Calciomercato.com

  • MOVIOLA: ecco la 'classifica virtuale' senza errori arbitrali
MOVIOLA: ecco la 'classifica virtuale' senza errori arbitrali

MOVIOLA: ecco la 'classifica virtuale' senza errori arbitrali

Ogni settimana Calciomercato.com fa il punto della situazione per analizzare i principali errori arbitrali in Serie A, aggiornando una classifica 'virtuale' senza sviste che tenga conto solo di quelle che hanno inciso sui risultati. Ovviamente il prodotto finale va preso con le pinze, in quanto ci sono troppe variabili in gioco.

Ecco l'analisi delle partite giocate nel week-end (34ª GIORNATA).
Bari-Sampdoria 0-1 (Gervasoni): gol annullato per fuorigioco a Poli, che nella ripresa viene steso in area da Huseklepp guadagnando il rigore della vittoria firmata da Pozzi. Poi lo stesso Poli viene espulso per proteste dalla panchina.

Bologna-Cesena 0-2 (Giannoccaro): Malonga non è in fuorigioco in occcasione del raddoppio, così come era regolare la posizione di Britos sul gol annullato al Bologna.
Brescia-Milan 0-1 (Mazzoleni): curioso episodio a fine primo tempo, quando su calcio d'angolo Berardi cadendo toglie la maglietta a Boateng, che spinge per primo l'avversario. Sul gol-partita Zebina tiene in gioco Cassano, che poi sforna l'assist per Robinho.
Cagliari-Fiorentina 1-2 (Doveri): manca un rigore alla Fiorentina per la trattenuta di Astori su Gilardino.
Genoa-Lecce 4-2 (Russo): il primo gol di Floro Flores era in fuorigioco.
Inter-Lazio 2-1 (Morganti): Julio Cesar espulso per aver interrotto una chiara occasione da gol, nonostante il recupero di Ranocchia, atterrando in area Zarate che poi trasforma il rigore del vantaggio. La Lazio protesta per il fallo fischiato a Biava su Eto'o che porta al pareggio di Sneijder su punizione, un contatto c'è ma è leggero. Nella ripresa Mauri espulso per fallo di reazione su Nagatomo a palla lontana.
Juventus-Catania 2-2 (Bergonzi): generoso il rigore del vantaggio realizzato da Del Piero. Molti dubbi anche sulla punizione del pareggio concessa a tempo scaduto per un fallo di mano fischiato a Felipe Melo, che salta in barriera col braccio vicino al corpo.
Palermo-Napoli 2-1 (Damato): la gara si apre con un rigore concesso al Napoli per il netto fallo di mano di Cassani. Nell'altra area Campagnaro respinge col braccio un tiro di Nocerino, ma stavolta l'arbitro non fischia il penalty. Delio Rossi espulso per proteste, l'entrata da dietro di Pazienza su Bacinovic meritava il secondo cartellino giallo, poi anche Balzaretti rischia il rosso nella ripresa. A fine primo tempo Maggio atterra Migliaccio in area, la palla finisce a Nocerino che mette dentro, ma l'arbitro non concede la regola del vantaggio e assegna il rigore poi realizzato da Bovo.
Roma-Chievo 1-0 (Pierpaoli): gol annullato a Totti per fuorigioco, regolare l'azione della rete di Perrotta.
Udinese-Parma 0-2 (Valeri): entrambi i gol di Amauri sono viziati da dei fuorigioco millimetrici. Inler espulso per aver affrontato a muso duro l'arbitro dopo l'ammonizione per un fallo su Giovinco. Nella ripresa Sanchez viene ammonito per simulazione in area di rigore.

CLASSIFICA VIRTUALE (Squadra - Punti virtuali - Punti reali - Saldo):
Milan 67 74 (+7)
Inter 63 66 (+3) 
Napoli 58 65 (+7)
Udinese 57 59 (+2) 
Lazio 55 60 (+5)
Juventus 55 53 (-2)
Palermo 54 50 (-4)

Fiorentina 49 46 (-3) 
Roma 47 56 (+9) 
Genoa 47 45 (-2)
Cagliari 46 44 (-2)
Bologna 40 40 (0) -3 punti di penalizzazione 
Chievo 40 39 (-1)
Cesena 38 37 (-1)
Parma 38 38 (0) 
Catania 35 37 (+2)
Lecce 34 35 (+1)
Brescia 33 30 (-3)
Sampdoria 31 35 (+4)
Bari 20 21 (+1). 


Altre Notizie