Calciomercato.com

  • Tifosi Napoli:| Nasce un club a Parigi

    Tifosi Napoli:| Nasce un club a Parigi

    • G.S.

    Le luci rosa all'esterno confondono. Il nome del locale, 'Bambolina Caffè', ammicca. Una bandiera italiana, a lato dell'ingresso, rassicura. All'interno sotto lo schermo ultrapiatto gadget azzurri e un'immagine del ciucciariello del Napoli con al fianco la Torre Eiffel. Sotto una frase-inno, finalmente chiariscono: 'Solo il Napoli sosterrà si sta ccà o si sta llà! Mai nessun lo fermerà, sempre in giro a cantar è il Paris San Gennar!' Il risto-bistro italiano, a due passi dall'Opera e del Boulevard des Italienes, è il ritrovo abituale da qualche mese del Psg - Paris San Gennar, il club parigino di tifosi napoletani. Il nome fa chiaramente il verso a una delle più amate squadre cittadine, il Paris Saint-Germain. Cinquantatrè per il momento gli iscritti, oltre trecento i simpatizzanti su Facebook.

    Ma le richieste aumentano ogni settimana, visti i successi del Napoli oramai in zona scudetto insieme alle rivali milanesi. Il raduno settimanale dei tifosi napoletano-parigini è diventato un appuntamento fisso al centro di Parigi. A dispetto della location, nel bel mezzo della Ville Lumière, quando gioca il Napoli predomina l'accento napoletano. Il bancone, i tavoli, e gli schermi, sono avvolti da gadget azzurri e per i gol di Lavezzi e Cavani si esulta anche in dialetto. Il club è nato il 12 ottobre scorso, dal un'idea dei soci fondatori Sabatino, Donatella, Diego, Enrico e Luca.

    'La voglia di creare il gruppo è arrivata alcuni mesi prima, a marzo. In occasione della gara di Bologna - spiega Sabatino Abagnale, 29 anni, tifoso azzurro originario di Angri che a Parigi lavora come manager in un'azienda di elettronica per la sicurezza - eravamo quattro napoletani a Parigi che grazie ad un forum di tifosi riescono a mettersi in contatto: tutti con la stessa passione per la squadra azzurra. Ci siamo ritrovati all'uscita del metro Bourse per seguire la partita. Dopo un lungo girovagare in diversi bar e pub, riuscimmo finalmente a trovare un angolo italiano dove seguire le partite del Napoli. Creammo il nostro gruppo Facebook. Il risultato con il Bologna non fu dei migliori (il Napoli perse 2-1) ma la nostra fede non è certo venuta meno'.

    Il Paris San Gennar ha un suo atto costituito e delle regole. Tra le tante, due fondamentali: 'Non abbiamo assegnato la tessera numero 10 perché è dedicata all'unico dio del calcio, ci piacerebbe tanto farla arrivare a Maradona - prosegue Sabatino -. La tessera numero 21, invece, è assegnata quale socio onorario a Yebda, l'unico nato a pochi chilometri da Parigi. Speriamo possa venire a fine campionato a ritirare la tessera di persona qui nella capitale francese. Magari con lo scudetto'.

    (La Repubblica - Edizione Napoli)

    Altre Notizie