Calciomercato.com

  • Napoli, ecco perché l'Europa League sarebbe una 'tragedia'. Lucas Leiva chiama Benitez

    Napoli, ecco perché l'Europa League sarebbe una 'tragedia'. Lucas Leiva chiama Benitez

    • Giovanni Scotto

    Il Napoli ha l'obbligo di fare un'impresa al “San Mames” per eliminare l'Athletic e accedere ai gironi di Champions. Il danno per la mancata partecipazione alla massima competizione europea ammonterebbe da un minimo di 9 a un massimo di 12 milioni di euro. Aurelio De Laurentiis ha pronta proprio questa cifra prima di agire nelle ultime fasi del mercato, confidando, appunto, nella qualificazione ai gironi. Finire in Europa League, infatti, sarebbe per prima cosa un grave danno economico, senza contare i mancati introiti di sponsor e diritti tv. Sommando alla buona anche queste cifre la perdita potrebbe superare facilmente i 20 milioni di euro. Mazzata economica, quindi, che pregiudicherebbe anche il mercato 2015, ma non solo.


    LACRIME E SOLDI PERSI - L’Europa League metterebbe in crisi la psiche di quei campioni come Gonzalo Higuaìn o José Callejon, che tengono moltissimo a giocare la massima competizione europea. Una delusione che potrebbe portare, a medio-lungo termine, un disagio anche pesante in ottica futura. Niente da temere per adesso, ma la rabbia di Higuaìn dopo il pari di martedì al San Paolo era un antipasto dei malumori che potrebbero arrivare. L’Europa League comprometterebbe anche il mercato immediato: al netto del discorso infortunio, giocatori come Fellaini verrebbero accantonati.

    MERCATO SOTTOSOPRA - Ma anche altri eventuali “colpacci” dell’ultimo momento rischierebbero di non esserci. E infine ci sarebbe la delusione dei tifosi: il mercato non certo da consegnare alla storia ha già fatto innervosire la piazza, martedì fin troppo critica con la squadra. Finire in Europa League non aiuterebbe il clima. E infine Benitez: il suo “non facciamone una tragedia” è un messaggio da psicologia inversa. Il chiaro segno di come uscire dalla Champions sarebbe, di fatto, esattamente una tragedia. Una prospettiva orribile che nessuno vuole prendere in considerazione. 

    LUCAS LEIVA CHIAMA BENITEZ - L'infortunio di Fellaini riapre altre piste per il calciomercato del Napoli. Sul taccuino del ds Bigon ci sono i nomi dei brasiliani Sandro (Tottenham) e Lucas Leiva (Liverpool). Quest'ultimo ha dichiarato: "Al momento penso solo a fare bene qui a Liverpool, con l'obiettivo di riconquistare un posto in Nazionale. Proposte e richieste le valuto con il mio procuratore, se arrivasse qualcosa di interessante per me e per il club la valuteremmo". 

     


    Altre Notizie