Calciomercato.com

  • Napoli:|Anche il bilancio d'esercizio 2012 in attivo

    Napoli:|Anche il bilancio d'esercizio 2012 in attivo

    • Vincenzo Vitiello

    La Società Sportiva Calcio Napoli continua ad avere bilanci economici in attivo. E’ il sesto anno consecutivo che il conto economico della società partenopea viene chiuso col segno +.
    Nella relazione degli Amministratori, riferita all’esercizio 2012, si evince che "l’Azienda Napoli “ pur proseguendo nel sistematico perseguimento di politiche gestionali volte al miglioramento ed al rafforzamento del profilo tecnico qualitativo del parco calciatori e dello staff tecnico, con ulteriori e significativi investimenti effettuati nell’esercizio, tanto sotto il profilo patrimoniale che sotto quello del monte ingaggi, si continua a conseguire più che apprezzabili condizioni di equilibrio economico e finanziario dei conti aziendali. In particolare l’esercizio in commento ha risentito dei maggiori proventi generati attraverso la partecipazione della prima squadra alla UEFA CHAMPIONS LEAGUE” .

    Facciamo quindi, un po’ di cifre; Il valore della produzione è salito dai 131 milioni circa della scorsa stagione ai quasi 156 milioni con un incremento del 48.6% . La Società ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 14.7 mln al netto delle imposte per un valore di 11.6 mln e svalutazioni ed ammortamenti per un valore di 31.6 mln ( il tutto in euro).

    Sul fronte dei costi della produzione si è registrato un incremento del 12%. Incremento dovuto, principalmente, al costo del lavoro per ulteriori investimento del parco calciatori ed adeguamenti ,proporzionali contrattuali preesistenti, per l’acquisizioni di traguardi sportivi programmati.

    Il peso complessivo del costo del lavoro è passato dal 66% dell’ esercizio precedente al 57% ,in riferimento al valore della produzione, di quello che si commenta. Aumento dei costi fisiologico, sostenibile e legato a precise scelte societarie.

    Sotto il profilo finanziario la gestione ha avuto un andamento più che eccezionale. Le disponibilità di liquido è passata dai 9.05 mln di euro della scorsa stagione ai 26.7 mln con un incremento di 17.7 mln di euro..

    Da ciò si evince che : “La Società Calcio Napoli continua ad essere un’azienda con moderni ed ambiziosi programmi che, dal punto di vista sportivo, dopo aver raggiunto in soli tre anni la promozione in serie A, si pone l’obiettivo di poter riuscire a competere sempre più stabilmente nell’ambito delle competizioni internazionali, e di raggiungere, quindi, una dimensione adeguata al bacino d’utenza del Club.” Con tutto ciò si mira al consolidamento di partnership nazionali ed internazionali. Inoltre la Supercoppa Italiana che si è svolta nel mese di Agosto in Cina, nella città di Pechino, ha consentito alla Società di acquisire visibilità planetaria, nonostante la sconfitta subita. Gli utili di gestione, alla fine, sono stati ad incrementare le riserve legali e volontarie.

    Possiamo quindi concludere affermando che il Napoli è, senza ombra di dubbio, una delle società di calcio più solide non solo a livello nazionale, ma, soprattutto, a livello continentale. Essa rappresenta uno degli esempi da imitare e perseguire, anche in base alla normativa platiniana del fair Play. Il Club partenopeo è diventato appetibile a tutti i livelli, E’ sicuramente una delle squadre che la Famiglia dell’Emiro catariota, titolare di Al Jazeera, ha in animo di acquisire per la partecipazione al super torneo di cui si parla, che sarebbe riservato, esclusivamente ai top-club europei. L’emittente araba starebbe lavorando per l’acquisizione dei diritti in esclusiva.

    La crisi economica-finanziaria che attanaglia il Vecchio Continente porterà, inevitabilmente, ad una contrazione dei proventi da diritti radio-televisivi. E, di conseguenza, ad un impoverimento del settore. De Laurentiis, come suo solito, precorre i tempi e si prepara alla bisogna.


    Altre Notizie