Calciomercato.com

  • Napoli, come ti difendi?| Ballottaggio Cribari-Aronica
Napoli, come ti difendi?| Ballottaggio Cribari-Aronica

Napoli, come ti difendi?| Ballottaggio Cribari-Aronica

  • G.S.

Sotto a chi tocca. Nonostante manchino appena cinque giornate al termine del campionato, il Napoli potrebbe presentarsi a Palermo con una retroguardia inedita, almeno per quanto concerne il campionato. L'assenza di Paolo Cannavaro, infatti, obbligherà Walter Mazzarri a rivedere, nuovamente, la composizione del pacchetto arretrato. Ieri in partitella il tecnico toscano ha provato Cribari centrale con Campagnaro e Ruiz sui lati, un terzetto già visto a Vila-Real in occasione della sfortunata eliminazione degli azzurri dall'Europa League.

Dunque, il favorito per la sostituzione del capitano, è il brasiliano arrivato l'estate scorsa dalla Lazio. Cribari sin qui ha alternato buone prestazioni a qualche marchiano errore, ma nel complesso il suo rendimento è stato più che sufficiente. Inoltre, Emilson costituisce una sorta di amuleto per il Napoli, visto che nelle quattro circostanze in cui è stato schierato dall'inizio (Cesena, andata e ritorno, Parma e Lecce) gli azzurri hanno sempre vinto. Tuttavia, non viene impiegato da titolare proprio dalla gara di Vila-Real del 25 febbraio e dunque da quasi due mesi si alterna tra panchina e tribuna. Di conseguenza, Mazzarri ha in serbo una soluzione alternativa, costituita dal suo 'fedelissimo' Aronica. Totò, palermitano doc, ci tiene particolarmente a disputare la gara del 'Barbera' davanti ad amici e parenti, ma quest'anno ha giocato al posto di Cannavaro soltanto in Napoli-Milan e non sembrò essere a proprio agio. Il ballottaggio proseguirà fino a sabato mattina e la scelta dipenderà anche da quale attacco schiererà il Palermo.

Discorso simile pure per la mediana, dove ieri si è rivisto il duo Pazienza- Gargano. Il Mota, dunque, potrebbe riprendersi il posto da titolare a scapito di Yebda, in modo da dare un contributo dinamico al centrocampo azzurro, apparso in affanno con l'Udinese. Dopo quattro partite in cui l'uruguaiano ha dovuto mordere il freno in panchina, sembra possa essere arrivato il suo momento. Davanti, invece, spazio di nuovo a Mascara, proprio come a Bologna. Stavolta, però, sostituirà Lavezzi e affiancherà Cavani. Sotto a chi tocca.

(Gazzetta dello Sport - Edizione Campania)

Altre Notizie