Calciomercato.com

  • Napoli, De Guzman dà un indizio di mercato...

    Napoli, De Guzman dà un indizio di mercato...

    • Giovanni Scotto
    'I’m a mildfielder box to box'. Letteralmente è la definizione che si usa in Inghilterra per i giocatori che sanno difendere e attaccare. Queste le parole del nuovo acquisto Jonathan De Guzman, alla presentazione con la maglia del Napoli. La traduttrice nella conferenza ha tradotto la cosa sinteticamente con “trequartista”. Non del tutto esatto, tecnicamente parlando. Di certo De Guzman non ha detto di essere un centrocampista difensivo. In inglese, infatti, questo ruolo si chiama “Defender mildfielder”.

    Equivoci scansati, quindi. De Guzman sa difendere ed attaccare, ma preferisce giocare proiettato in avanti. E del resto lo testimonia anche la sua carriera: Jonathan è uno che segna. Ha fatto gol anche al Napoli, proprio nella scorsa stagione nel match di ritorno di Europa League con lo Swansea. Però la filosofia di Benitez è chiara: chi è forte può giocare ovunque. E quindi, in attesa dei prossimi rinforzi a centrocampo dovrebbe essere lui nella coppia di mediani con Jorginho o Inler al suo fianco.

    De Guzman ha giocato da interno nel 4-3-3, che però è un modulo diverso da quello adottato da Benitez. In ogni caso il nuovo acquisto ha dato un indizio di mercato: potendo giocare anche nel tridente (o dietro di esso con un rombo offensivo) arriva la conferma che al Napoli serve necessariamente almeno un incontrista. Ruolo che De Guzman non solo non occupa, ma che nemmeno predilige.

    Altre Notizie