Calciomercato.com

  • Napoli, così non basta:| Senza Lavezzi e... carattere
Napoli, così non basta:| Senza Lavezzi e... carattere

Napoli, così non basta:| Senza Lavezzi e... carattere

  • G.S.

Può darsi che il Chievo sia stato preso sottogamba, è possibile che molti pensassero più alle glorie del passato che al presente, ma chi si picca di volere inseguire la capolista deve investire molto di più in campo, anche tatticamente. Peccato, perché lo 0-0 di Milan-Lazio aveva fatto sorridere il livornese.

Ma egli è un tecnico realista, nato sul mare e abituato a guardare avanti appena ha passato uno scoglio. Sa che le grandi tradizionali prima o poi si sveglieranno, ma quante? Una? Due? Tutte? Al tempo stesso, egli è senz'altro consapevole che il discorso dei punti preziosi per la salvezza è più giusto che lo faccia Pioli e che il Napoli - frenate come quella di ieri a parte - non può nascondersi. Mancano alcune partite di vertice per definirne il valore globale, che resta comunque elevato (in attesa degli innesti di Ruiz e Mascara). Il Napoli non è lo squadrone che annienta la concorrenza.

È una compagine ordinata che qualche volta perde la testa. Col Chievo ha fatto registrare interminabili minuti di sbandamento: probabilmente figurare tra i primi della classifica richiede anche e soprattutto un allenamento mentale. In altre parole, scavalcare il Milan rimane - per ora - un sogno: appare già accettabile mantenerlo a distanza abbastanza ravvicinata. Chiaro che con tre punti di più in tasca il viaggio verso il sogno sarebbe stato meno nuvoloso. Ancor più indubbio che senza un simile bottino ci si incammina verso un'area di classifica meno vertiginosa.

(Il Mattino)

Altre Notizie