Calciomercato.com

  • Napoli:| Ecco la 'cantera' azzurra
Napoli:| Ecco la 'cantera' azzurra

Napoli:| Ecco la 'cantera' azzurra

  • G.S.

Piccoli campioni crescono all'ombra del Vesuvio. Dove il vivaio del Napoli genera campioncini in erba che comunque si fanno valere nei campionati minori a suon di gol e prestazioni da incorniciare. Il primo della storia recente targata De Laurentiis è Luigi Vitale, campione d'Italia con la Berretti nella stagione 2004-2005 allenata da Lucignano.

Altro giovane emerso dal vivaio è Luigi Sepe, attualmente terzo portiere azzurro, 20 anni. Ha esordito in serie A a 17 anni nella sfortunata partita con la Fiorentina a Firenze. Il pezzo più pregiato della 'cantera' azzurra, il cui responsabile è Giuseppe Santoro, è Raffaele Maiello, quello che viene definito Baby Marek. Altro baby che non ha fallito è Lorenzo Insigne. Trequartista, classe '91, ha esordito in serie A 24 maggio del 2010, sostituendo German Denis contro il Livorno. Altro bomber è Camillo Ciano, 21 anni.

Così come Crescenzo Liccardo (20), centrocampista, che ha avuto solo la possibilità di sedere sulla panchina azzurra. E arriviamo alle note liete, con la nouvelle vogue del vivaio napoletano. Ovvero la squadra Berretti, campione d'Italia. Su tutti sono emersi Izzo (92, difensore) corteggiato dalla Juve Stabia e Daniele Donnarumma (19 anni) laterale sinistro alla Dossena, già acquistato dalla Nocerina. Occhio a Gennaro Tutino (attaccante 1996) e Felice Gaetano (trequartista, 1996). Resteranno a Napoli. Per loro il futuro è appena iniziato.

(Corriere del Mezzogiorno - Edizione Napoli)

Altre Notizie