Calciomercato.com

  • Napoli, Fernandez rientra deluso e bocciato. E c'è chi lo vuole...

    Napoli, Fernandez rientra deluso e bocciato. E c'è chi lo vuole...

    • Giovanni Scotto
    Una delusione profonda, nonostante l'Argentina abbia disputato un ottimo Mondiale. Eppure Federico Fernandez è uscito deluso e bocciato dal Mondiale brasiliano. Il campionato del difensore azzurro si è chiuso amaramente: partito da titolare, si è ritrovato man mano ai margini, finendo in panchina e non entrando più. Quattro partite dal primo minuto: tutto il girone, contro Bosnia, Iran e Nigeria. Giocati tutti i novanta minuti e nel match degli ottavi contro la Svizzera anche i supplementari. Poi panchina contro Belgio nei quarti, Olanda in semifinale e Germania nella finale di domenica sera. Un campionato del Mondo spezzato in due, dove l’attempato ma sempre efficace Demichelis ha preso il posto di partner dell’ottimo Garay. Il centrale del City, a 33 anni, ha fatto fuori il connazionale di quasi 10 anni più piccolo (Fernandez ha 25 anni). E ora come la mettiamo? Dove spaccare tutto, o quantomeno fare bene, invece Sabella lo ha messo a sedere sul più bello.

    SCAVALCATO DA UN VECCHIETTO - Eppure il campionato del Pajaro non è stato particolarmente negativo. Vero che c’è stata qualche antipatica amnesia, di solito sempre presente durante le sue prestazioni, ma alla lunga Sabella gli ha preferito l’affidabilità di Demichelis, che si è destreggiato bene. In coppia con Garay il 33enne ha dato comunque una migliore sensazione di solidità e sicurezza. Fernandez tornerà a Napoli sicuramente un po’ abbacchiato. In città c’è stato un po’ di fermento, perché proprio a due giorni dalla finale si è parlato di un interesse dello Swansea per lui. Un discorso slegato dall’affare Michu, ma il club inglese ha comunque preso informazioni sul difensore argentino, che è arrivato in azzurro nel 2011 dall’Estudiantes. Un prestito con diritto di riscatto per un’operazione complessiva di 5 milioni di euro.

    OCCASIONE INGLESE - E proprio 5 milioni, ma di sterline, sarebbe l’offerta dello Swansea, interessata al difensore. Il Napoli non si è mai entusiasmato per questa proposta. Il valore del difensore dato dal club azzurro è di almeno 10 milioni di euro, ma forse ne andrebbero bene anche 8, o magari 7,5. Ma soprattutto il problema è che il Napoli avrebbe difficoltà a trovare un sostituto all’altezza. Il mercato dei difensori non è facile, ma soprattutto il Napoli ritiene Fernandez un giocatore di valore. Però non è tornato dal Brasile “formato e vincente” e con alle spalle i dubbi sul famoso “si farà” che lo accompagna da sempre.

    Altre Notizie