Calciomercato.com

  • Napoli, focus mercato: Denis libera Lucarelli

    Napoli, focus mercato: Denis libera Lucarelli

    • Francesca Fortunato

    Walter Mazzarri vuole Cristiano Lucarelli. L'interesse del Napoli sull'attaccante è reale e forte, ma il suo arrivo è legato alla partenza di Denis. La trattativa è stata avviata e si attendono novità a breve, anche perché il tecnico vorrebbe avere la rosa a disposizione rapidamente per poter lavorare a pieno regime. Fino ad ora, però, non ci sono stati passi definitivi a causa dell'attesa firma sul contratto del Tanque per il trasferimento a Udine.

    Mazzarri sta sponsorizzando l'acquisto di Lucarelli e le possibilità che la sua richiesta venga esaudita sono alte, ma serve l'ok di De Laurentiis, che spesso si è fermato dinanzi all'età dei giocatori. Questo, però, è un caso completamente diverso: in primis quello di Lucarelli è un arrivo - come detto - fortemente voluto dal tecnico, che non guarda la carta di identità ma le doti del giocatore dentro e fuori dal campo. Secondo, Lucarelli potrebbe garantire anche esperienza internazionale, avendo giocato con lo Shakhtar Donetsk. Infine, al mister azzurro serve un uomo spogliatoio: dopo la partenza di Roberto Sosa, infatti, tra le fila azzurre è mancata un po' la guida, il faro capace di tenere saldo il gruppo anche nei momenti difficili e di spingere sull'acceleratore nei periodi d'oro. Questo sarebbe il compito di Lucarelli, oltre all'andare a rete negli spazi che gli verranno forniti. E non saranno neanche poche le occasioni in cui ci sarà bisogno di un cambio in avanti, perché il Napoli dovrà lottare su tre fronti (campionato, Europa League e Coppa Italia) e non ha intenzione di uscire presto da nessuna di queste manifestazioni.


    L'affare non sarebbe utile solo ai campani, che andrebbero a completare il reparto offensivo, ma anche agli emiliani, che hanno puntato uno tra Luca Cigarini, Michele Pazienza e Mariano Bogliacino (che piace anche a Cagliari e Chievo). Potrebbe profilarsi uno scambio con il giovane regista, che ha bisogno di trasferirsi altrove per ritrovare continuità di gioco: non a caso Ghirardi ha ammesso l'interesse per Cigarini e la necessità di rinforzare il centrocampo.

    A questo punto, il trasferimento in riva al Golfo di Lucarelli potrebbe essere solo questione di ore. Bisognerà aspettare semplicemente la firma di Denis per la cessione all'Udinese a titolo definitivo e la sua partenza da Folgaria, per scoprire se effettivamente la scelta di Mazzarri sarà ascoltata dalla società campana, come sembra. Il Napoli, infatti, vuole essere sicuro di non trovarsi con un reparto in esubero, visto che l'accordo con i friulani per Denis è stato concluso ma non è ancora nero su bianco. Quasi una questione di scaramanzia, si potrebbe dire. Il giocatore del resto sembra aver già dato l'assenso, pronto a giocare alla guida di Mazzarri.


    Altre Notizie