Calciomercato.com

  • Napoli, focus mercato: Fred e la telenovela senza fine...

    Napoli, focus mercato: Fred e la telenovela senza fine...

    • Francesca Fortunato

    C'è una telenovela che tiene col fiato sospeso i tifosi napoletani - anche se forse avrebbero preferito un altro protagonista -, ed è quella tra il Napoli e Fred. Si attende ancora la 'puntata' finale, quella che racconterà se i due si innamoreranno o si lasceranno... per ora sembrerebbe essere previsto il lieto fine, ma visti i continui cambiamenti di fronte il dubbio è lecito.

    Mettere insieme i pezzi di questo puzzle non è semplicissimo: gli osservatori del Napoli sono volati in Brasile ed hanno inviato ottimi reportage sull'attaccante della Fluminense. Così è stata avviata la trattativa, che però si è incrinata in più di un'occasione. La società azzurra ha puntato il giocatore da tempo, poi sono venute fuori alcune dichiarazioni del brasiliano che sembrava essere pronto a volare immediatamente in Campania. Dalla Francia sono rimbalzate notizie di un accordo siglato e della felicità di Fred ('Sono pronto a essere il tuo Careca', avrebbe dichiarato), poi sono giunte le smentite da parte del giocatore, del suo entourage, e di Bigon. Da lì sono scattati i dubbi. Molti hanno iniziato a pensare che l'attaccante stesse facendo un doppio gioco con l'obiettivo di alzare il prezzo del suo ingaggio con la Fluminense, visto che erano giunte voci di un incontro per il rinnovo del contratto. Da lì la pista Fred è stata un po' accantonata, e si è tornati su Gilardino, Matri, Maxi Lopez e compagni; poi è tornata in voga.


    Adesso sembra che il Napoli e la Fluminense abbiano trovato un accordo di massima
    per il trasferimento del giocatore in riva al Golfo. La trattativa però non è stata effettuata esclusivamente con la società calcistica, perchè il cartellino del giocatore è anche nelle mani di una azienda farmaceutica. In ogni caso, tra giovedì e venerdì potrebbe esserci la svolta. Prima di firmare con Fred, però, il Napoli dovrà cedere un extracomunitario, altrimenti sarà tutto inutile. Quella di Fred è una vera e propria soap, anche perchè la settimana scorsa la Fluminense aveva annunciato che entro mercoledì ci sarebbe stato l'ok per il rinnovo del contratto del giocatore. Rinnovo che non è mai arrivato. Questo ha fatto capire come il Napoli fosse ancora in piena corsa per accaparrarsi il giocatore.

    In città, però, il nome di Fred non entusiasma più di tanto
    : nessuno è pronto a giurare che non farà bene, per carità, ma in pochi lo conoscono e non riescono a sbilanciarsi. E' chiaro, inoltre, che Fred non era la prima scelta di mister Mazzarri, che un mesetto fa, rispondendo ad una domanda in conferenza stampa, disse di non conoscerlo, lasciando intendere di non aver dato lui il nominativo a Bigon e De Laurentiis, a differenza di quanto fatto con Toni ('chi di dovere vi darà le risposte'). Insomma, potrebbe arrivare a Napoli il nuovo Careca, ma bisognerà aspettare per saperlo... A non essere sicuramentre contenti sono i tifosi della Fluminense, che si sono ribellati alla notizia di un possibile addio di Fred. L'attaccante è un beniamino in Brasile, e un suo trasferimento sarebbe vissuto quasi come la cessione di Quagliarella a Napoli, per intendersi. I supporters, inoltre, hanno bocciato l'acquisto (indicativo circa gli orientamenti della società) del nuovo attaccante Marcio Emerson Passion.

    Per l'ingaggio si parla di circa due milioni di euro, e rumors di mercato - riportati sia dalla stampa brasiliana che da quella italiana - hanno evidenziato come Bigon si sarebbe incontrato a Milano, durante il week-end, con gli avvocati della Fluminense per definire il passaggio di Fred in azzurro, e che il Napoli sarebbe disposto a pagare la clausola rescissoria del giocatore, che già da diversi giorni che non si presenta agli allenamenti del suo club, secondo quanto riporta la Gazeta Esportiva. Chi vivrà vedrà...


    Altre Notizie