Calciomercato.com

  • Napoli: fissato il prezzo di Hamsik

    Napoli: fissato il prezzo di Hamsik

    • Giovanni Scotto
    Non è un segreto. Se la stagione di Marek Hamsik non è stata fallimentare, poco ci manca. Lo slovacco sta vivendo la sua peggior annata. A digiuno di gol dal 2 novembre (solo 6 centri, di cui quattro tutti assieme in due gare) e un infortunio che lo ha tenuto fuori per due mesi. Lo slovacco, capitano e amato dai tifosi nonostante il rendimento carente, gode della stima totale del tecnico e della società. Mai nessuno a Napoli lo ha messo in discussione, ma la sensazione è che questa fiducia sia basata soltanto sul grosso credito accumulato in questi anni fantastici in azzurro.

    NOSTALGIA DEL 3-5-2 - Probabilmente Hamsik ha difficoltà ad esprimersi in un modulo diverso dal 3-5-2, visto che da quando è approdato nel 2007 in Serie A ha sempre giocato in questo modo. Con l'affollato tridente 'sporco' di Benitez, il numero 17 è infilato in un pacchetto di quattro attaccanti dove non trova gli spazi nei quali è così abile a inserirsi. Questo nonostante la fiducia di Benitez e la libertà di trovarsi la migliore posizione a piacimento. Però, con Rafa che proseguirà il suo progetto senza cambiare modulo, Hamsik rischia di andare incontro ad un'altra stagione difficile. Considerando che gli occhi del suo consulente Mino Raiola sono sempre molto attenti, è possibile che ci si fermerà un attimo a ragionare sul suo futuro.

    DECIDE MAREK - Hamsik ha firmato lo scorso anno l'ennesimo rinnovo, portando il suo contratto al 2018 con una cifra annuale di 3,5 milioni. Condizioni che soddisfano il ragazzo, ma naturalmente non si può trascurare il rendimento. Sicuramente il d.s. partenopeo Riccardo Bigon a fine stagione farà il punto della situazione con il giocatore e Benitez. Se Hamsik non manifesterà malumori non dovrebbero esserci problemi, ma nulla si può escludere. Lo slovacco vale 40 milioni di euro, e pur non avendo clausola rescissoria partirebbe soltanto ad una cifra notevole. Aurelio De Laurentiis non vuole vendere il suo gioiello, ma sa che sul giocatore ci sono interessamenti dalla Premier League, con Manchester United e forse Chelsea che potrebbero valutare di fare un'offerta.

    LASCIARE O RADDOPPIARE - Il nodo è questo: se Hamsik non si arrenderà alle difficoltà del nuovo corso il suo futuro è in azzurro. Ma se il centrocampista manifesterà delle perplessità le voci dall'Inghilterra potrebbero diventare determinanti, considerando anche che Raiola sa fiutare gli affari, e i club di Premier di sicuro garantirebbero un ingaggio superiore a quello del Napoli. E De Laurentiis, infine, potrebbe valutare l'opportunità di fare la sua 'consueta' cessione milionaria, visto che Zuniga (30 milioni di clausola e un mezzo accordo col Barcellona) sta perdendo quotazioni a causa della lunga assenza per infortunio e la penalizzazione al club spagnolo sul mercato. Hamsik è un tesoro che potrebbe consentire di fare quei colpi di mercato eternamente invocati dalla tifoseria. 

    Altre Notizie