Calciomercato.com

  • Napoli, Higuain e la "teoria dello scansamento"

    Napoli, Higuain e la "teoria dello scansamento"

    Da VivoPerLei
    Giuseppe Barbato scrive:


    6, i gol del Napoli a Bologna, 6 i punti di distacco dalla capolista Juve,8 quelli che attualmente separano Napoli e Roma...Ci chiedevamo cosa avesse potuto fare il Napoli senza Hiuguain, detto fatto. In tre partite, tralasciando la parentesi di San Siro, falsata dal fuorigioco di Icardi, i numeri dicono due vittorie e una sconfitta; 9 i gol fatti e 2 subiti (per chi diceva che il Napoli era Higuain dipendente..).

    Il commento a caldo della maggior parte degli amici bianconeri è stato quello di marcare la prestazione negativa del Bologna che, effettivamente, non è stata all'altezza; ma da qui a dire che si sono "scansati" mi sembra esagerato ed ingiusto sia per il Bologna che per le "riserve d'oro" del Napoli che sono stati artefici di una prestazione eccezionale.

    Fin dai primi minuti di gioco si era capito che il Bologna avrebbe...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE 
     

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Luca Borioni risponde:

    La teoria dello "scansamento", in realtà, è emersa a un certo punto in questa stagione quando la Juventus ha cominciato a inanellare vittorie ribaltando la classifica. E così i "complottisti", che non mancano mai nei dibattiti italiani e non solo in quelli calcistici, hanno cominciato a prendersela con le avversarie (non potendo appellarsi più di tanto ad episodi da moviola), accusate di facilitare fin troppo il compito della squadra bianconera. Ecco allora, caro Giuseppe Barbato, lo sfottò del contrappasso riferito alla larga vittoria del Napoli contro il Bologna... Stupidaggini da bar di provincia.


    Fuori dalla metafora, la squadra di Sarri ha ripreso consapevolezza del proprio ruolo di unica credibile alternativa alla leadership dei bianconeri dimostrando la capacità realizzativa e di gioco che avevamo imparato ad apprezzare nel corso della stagione. Annoverare però l'episodio sfortunato della sconfitta di San Siro con l'Inter, seppur marchiata dal fuorigioco non rilevato su Icardi (qui i complottisti sono stati presi in contropiede dai nerazzurri), come un'eccezione poco significativa non sembra corretto. In quella partita, fondamentale per il Napoli, l'assenza di Higuain si è fatta indiscutibilmente sentire. Solo in quell'occasione, certo, ma si è trattato di un passo falso probabilmente decisivo sulla strada del duello per lo scudetto. 
    Da qui però il Napoli può ripartire per avvicinare ancora di più il suo obiettivo: manca pochissimo, in attesa di vedere come andrà a finire questa stagione.

    Siete d'accordo con me? Fatemi sapere che ne pensate su VivoPerLei, CLICCANDO QUI. Pubblicheremo i migliori articoli sull'homepage di calciomercato.com!

     

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DALLA REDAZIONE E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM 

     

    Altre Notizie