Calciomercato.com

  • Napoli-Higuain, 'emergenza' rinnovo

    Napoli-Higuain, 'emergenza' rinnovo

    • Giovanni Scotto

    È l'uomo ovunque. Il suo video mentre aizza la curva con le braccia al cielo fa il giro dei social e cattura l'attenzione di decine di migliaia di persone. Gonzalo Higuain non solo è il capocannoniere della Serie A, ma anche il giocatore più forte che in questo momento calca i campi del massimo campionato. Inutile sottolineare come il Napoli speri nello scudetto grazie a questo campione.

    IL RISCATTO - In maglia azzurra lui ha sempre fatto bene, ma l'estate scorsa sembrava addirittura in odore di addio. Anche a causa di qualche errore in partite decisive e forse per un rapporto con Benitez ormai incrinato. E all'epoca il contratto del Pipita che scadeva nel 2018 sembrava quasi un finale scontato. Un addio probabile. A dire la verità l'unico a non volerne sapere è stato proprio il presidente De Laurentiis: "Vendere Higuain? Datemi cento milioni", tuonava il patron sembrando una voce un po' fuori dal coro. In città c'era anche chi discuteva il valore assoluto del giocatore. E mentre De Laurentiis parlava di clausola (cosa mai confermata dall'entourage dell'attaccante) Sarri lo aspettava con impazienza.

    OCCHIO ALLA SCADENZA” - In questi mesi tutto è cambiato. Ora quei 100 milioni di cui De Laurentiis parlava sembrano una cifra realistica. Ed anzi, il presidente gongola pensando a una possibile offerta a questi livelli. Eppure c'è un fattore da non sottovalutare: il contratto di Higuain scade nel 2018. Tecnicamente, tra un anno il giocatore sarà in scadenza "sub articolo 17", e potrebbe pure svincolarsi in automatico per andare all'estero a partire dal prossimo anno. Questo non succederà perché sono arrivate smentite in tal senso dal suo fratello/procuratore, però tenere Higuain in scadenza è un rischio estremo. Per questo motivo De Laurentiis correrà subito ai ripari cercando di pianificare immediatamente un rinnovo di cinque anni e inserire (per davvero?) la clausola rescissoria a non meno di 70 milioni.

    AURELIO HA FRETTA - Solo in questo modo i napoletani potranno stare tranquilli e il presidente potrà mettere in conto una super plusvalenza. Higuain costò 40 milioni dal Real Madrid, e già venderlo a 65 sarebbe un grande guadagno. Ma quando si parlerà di rinnovo? Higuain ha sempre parlato in modo rassicurante, dicendosi felice di restare a Napoli. Però da parte del suo procuratore non c'è mai stata un'apertura concreta. "Vedremo, parleremo", la sostanza delle dichiarazioni. I due si videro ad agosto a Venezia provando a gettare le basi del rinnovo, ma non sembrano ci siano stati grandi riscontri. Se ne dovrà riparlare: il presidente vorrebbe entro fine anno. La Higuain-mania è già scoppiata: meglio blindare il Pipita ed evitare brutte sorprese.

    Altre Notizie