Calciomercato.com

  • Napoli immenso, lezione di calcio: in Champions Italia batte Inghilterra 7-1

    Napoli immenso, lezione di calcio: in Champions Italia batte Inghilterra 7-1

    A mano a mano che passano le ore, vedendo e rivedendo le immagini del trionfo al San Paolo si rafforza la convinzione che quello partenopeo sia stato un autentico capolavoro. Nemmeno l'errore di Cannavaro l'ha scalfito.

    La Partita Perfetta catapulta il Napoli a novanta minuti dai quarti di finale: il gol di Mata tiene viva la speranza del Chelsea e staremo a vedere se puntellerà abbastanza la panchina di Villas-Boas, stanotte spernacchiato on line dagli inferociti tabloid inglesi. Ma ci sono almeno cinque considerazioni da fare in calce ad un'impresa che onora il calcio italiano.


    1) Il Napoli ha vinto perchè ha un gioco brillante e una squadra esaltata da Lavezzi, Cavani, Hamsik, ma anche da Aronica, gigante in difesa, Gargano, Inler e tutti gli altri.

    2) Il Napoli ha un collettivo che funziona, il Chelsea è una squadra abborracciata che nè la classe dei vecchi Leoni come Drogba, Cech, Lampard nè l'orgoglio di tutti i Blues hanno potuto salvare, in una notte in cui sarebbe potuta finire anche 5-1 e non ci sarebbe stato da ridire.

    3) Villas-Boas da grande farà anche il Mourinho (il che è tutto da vedere). Intanto, Mazzarri e Frustalupi gli hanno impartito una severa lezione di grande calcio. Nicolò Frustalupi, classe 1976, figlio di Mario, campione della Grande Lazio, vice di Mazzarri dal 2002, oltre ad essere un talismano (con lui in panchina il Napoli ha sempre vinto) è un giovane tecnico che onora se stesso e la memoria del padre.

    4) Abramovich ha speso 15 milioni di euro per prendere Villas-Boas licenziando Ancelotti che, nel primo anno inglese aveva vinto il titolo e la Coppa d'Inghiltera e nel secondo era arrivato secondo.

    5) Gli inglesi spesso trattano con spocchia e arroganza il calcio italiano: hanno inventato il calcio, ma sono stati capaci di vincere solo una Coppa del mondo, nel '66, per giunta in casa loro e grazie a un gol fantasma. Ieri sera il Napoli, otto giorni fa il Milan: Chelsea e Arsenal sono stati umiliati. Dopo questio giro, Italia-Inghilterra è finita 7-1. Bene, no?


    Altre Notizie