Calciomercato.com

  • Napoli, Immobile in prestito tenta De Laurentiis

    Napoli, Immobile in prestito tenta De Laurentiis

    • Giovanni Scotto
    Sotto la superficie tranquilla del mare covano onde, forse anche di burrasca. È il futuro del Napoli che si prepara ad agitare. Allenatore, direttore sportivo (in ordine sparso) e poi sicuramente i giocatori da prendere e da cedere. In attesa del nuovo allenatore e poi del direttore sportivo si guarda anche a chi potrebbe partire.

    INCOGNITA PIPITA - Gonzalo Higuaìn è finito nell’occhio del ciclone, sia per le voci di mercato che si inseguono da tempo e che provengono soprattutto dall’Inghilterra, sia per l’aggressione di domenica scorsa, quando l’auto nella quale viaggiava l’attaccante è stata presa di mira con a bordo anche il portiere Mariano Andujar. Se davvero l'aggressione può diventare un pretesto per andare via nessuno lo sa con certezza. Però il futuro dell’argentino è in discussione, per non dire in bilico. Aurelio De Laurentiis ci sta pensando: non che cedere Higuaìn sia il primo pensiero, anzi. Ma la cifra per la quale il Pipita potrebbe partire ingolosisce il presidente del Napoli, che non lascerebbe partire Higuaìn per una cifra inferiore ai 50 milioni di euro. Con questa ipotesi ci sarebbe una plusvalenza di 10 milioni rispetto ai 40 pagati due anni fa per prenderlo dal Real Madrid. In Inghilterra non sono così ottimisti. Addirittura si parla di una richiesta di De Laurentiis (in chiave Manchester United) di addirittura 100 milioni di euro.

    AFFARE IMMOBILE - Non si guadagnerà così tanto, ma attorno a una possibile cessione di Gonzalo Higuaìn ballerà il futuro economico del Napoli. Arriverebbero i soldi che mancano dalla non qualificazione alla Champions League, che permetterebbe al presidente azzurro di fare un mercato sicuramente diverso, potendo investire sui rinforzi in modo massiccio. Primo pensiero l’attacco, naturalmente, ma c’è un nome che potrebbe arrivare anche senza investire tanti milioni. Un attaccante che potrebbe arrivare in azzurro anche con la conferma di Higuaìn, perché no. Ciro Immobile non ha vissuto una grande esperienza in Germania al Borussia Dortmund, patendo anche le difficoltà di classifica all’ultima stagione con Jurgen Klopp. Pagato 20 milioni appena un anno fa, potrebbe andare via per ritrovare quella dimensione da attaccante importante che si era un po’ persa negli ultimi mesi. Sempre un anno fa è stato capocannoniere in Serie A.

    PENSIERO SUCCULENTO - Gli piacerebbe tornare in Italia per ritrovare una dimensione positiva, che sembra essersi un po’ persa in questa stagione. Il Borussia, del resto, non vuole snaturare l’investimento. Ecco perché è plausibile non solo la cessione di Immobile, ma anche una sua partenza in prestito (non certo gratuito) come soluzione ideale. Il Napoli potrebbe pensarci seriamente. Un rinforzo in attacco, anche con Higuaìn a prezzo conveniente, magari lasciando partire Zapata in prestito, per a sua volta acquisire una dimensione più importante e vedere il costo del suo cartellino salire. Discorso plausibile ma non ancora aperto. In attesa di ritrovare l’equilibrio dal punto di vista tecnico con l’annuncio di allenatore e direttore sportivo.

    Altre Notizie