Calciomercato.com

  • Napoli in riserva:| Cavani lo stakanovista
Napoli in riserva:| Cavani lo stakanovista

Napoli in riserva:| Cavani lo stakanovista

  • G.S.

Il campionato sotto la lente d'ingrandimento: e per cambiare il Napoli, nella testa e nelle gambe, serviranno eccome i dati statistici di una stagione infinita. Calciatori logorati dai tanti impegni infrasettimanali con fisici portati al limite da scelte tattiche spesso obbligate.

Trentadue domeniche attraversate tutte d'un fiato, infilandoci dentro pure gli appuntamenti infrasettimanali, giocando un giorno sì e l'altro pure: pure i calciatori sono uomini e non robot e capita di scorgere attraverso l'uso del 'timer' che la fatica abbia una sua matrice. Edinson Cavani non è solo il capocannoniere del Napoli, ma pure lo stakanovista indiscutibile - tra i calciatori di movimento - con i suoi 2.485 minuti (e senza i recuperi, s'intende) vissuti nelle sue trenta gare.

La desuetudine ad una tensione così elevata, dilatata oltre misura. Ben dieci giocatori in campionato sono andati oltre la soglia dei duemila minuti di gioco. Reparto per reparto, queste le ragioni della 'crisetta' e come uscirne per la volata finale. Il Napoli che si è spremuto su tre fronti scopre di avere portato - in serie A - ben dieci calciatori oltre la soglia dei duemila minuti.

(Corriere dello Sport - Edizione Napoli)

Altre Notizie