Calciomercato.com

  • Napoli-Inter, come la vede il doppio ex Carbone: 'Sarri credibile, Mancini camaleontico'
Napoli-Inter, come la vede il doppio ex Carbone: 'Sarri credibile, Mancini camaleontico'

Napoli-Inter, come la vede il doppio ex Carbone: 'Sarri credibile, Mancini camaleontico'

  • Giovanni Scotto
Balla il primato sul tappeto verde del San Paolo. Si ritrovano in vetta Napoli e Inter, con i nerazzurri avanti di due lunghezze  e dunque a portata di sorpasso. Una partita presentata ai lettori di “Calciomercato.com” da Benito Carbone, ieri trequartista azzurro e meneghino, oggi tecnico e opinionista competente e arguto.

Si confrontano due squadre apparentemente diverse in ogni aspetto: non esistono punti di contatto tra Napoli e Inter?
“I progetti sono nati da fondamenta dissimili ma hanno connotati vincenti. L’Inter ha costruito una grandissima squadra, da un anno e mezzo ha intrapreso un percorso chiaro e la ha individuato in Mancini un tecnico di grande spessore, abituato a vincere. Il Napoli, già quest’estate, nonostante le perplessità dell’ambiente,  mi intrigava parecchio. Sarri è bravissimo, sta dimostrando di valere tanto, è un valore aggiunto”.

Come se la giocherà la camaleontica Inter di Mancini?
“Dal punto di vista tattico è impossibile azzardare una previsione, cambia uomini e schemi a seconda delle peculiarità degli avversari ma sono certo che proverà ad assumere un atteggiamento propositivo. Mi aspetto di vedere una squadra  aggressiva e consapevole della sua forza. L’Inter non si rintanerà nella sua area di rigore perché col Napoli non puoi permettertelo”.

La formazione azzurra, al contrario, può essere scandita come una filastrocca: un vantaggio o un limite?
“Quando un allenatore ha le idee chiare, riesce a trasmettere determinati concetti a tutti, non solo agli undici che scendono in campo. L’idea resta e va al di là delle scelte del tecnico. Anche nelle precedenti gare europee abbiamo potuto constatare l’affidabilità delle secondo linee che, sul piano del gioco e dei risultati, non hanno fatto rimpiangere i titolari”.

Quanto vale, in questo momento, Napoli Inter?
“Vincere questa partita vuol dire dare credibilità a quanto è stato fatto finora. I tre punti equivarrebbero ad una conferma importantissima, tanto per il Napoli quanto per l’inter. Il campionato è ancora lunghissimo ma la vittoria, sul piano morale, potrebbe avere un peso non indifferente”.

C’è una favorita?
“No, la partita è apertissima, può succedere di tutto. Entrambe le squadre possono contare su campioni in grado di risolverla in qualsiasi momento”.

La corsa scudetto coinvolgerà anche la Juventus?
“ L’ho sempre detto, la Juve non è morta, ha nel suo dna la voglia di non mollare mai. Era necessario assorbire il colpo delle tre cessioni eccellenti maturate in estate ma adesso la squadra mi sembra in grandissima ripresa. Col City mi ha fatto un’ottima impressione”.
 

Altre Notizie