Calciomercato.com

  • Napoli:| Irrisolto il nodo tattico

    Napoli:| Irrisolto il nodo tattico

    • G.S.

    Un'ora da buttare. Non è la prima volta. Ma sul chiacchierato e irrisolto nodo tattico del Napoli, prevale l'arbitro. Cancella il solito gol di Pandev nel consueto assalto finale. Come se avesse spiato il Napoli in questi giorni di aspro dibattito sul suo modulo ormai usurato. Il Cesena ha raccolto tutte le critiche delle ultime ore. Le ha mandate a memoria. Si è poi schierato. A specchio. Per neutralizzare una squadra che improvvisamente si è rivelata vulnerabile.

    Seguendo uno stanco rituale, il Napoli attende la ripresa per darsi una scossa. Si rivolge alla panchina, scopre che c'è Hamsik e lo chiama d'urgenza sacrificando Inler. Eleva il ritmo, finalmente. Si ritrae quanto basta per allungare le distanze e far piombare in spazi adeguati gli specialisti in assalti. Il palo di Cavani sembra la scintilla che annuncia fiammate devastanti.

    Suo malgrado Mazzarri abbandona l'appassito fiore all'occhiello, la difesa a tre, per riportarla a quattro. Tutto il Napoli acquista dinamismo. Esclude Britos poco impegnato ma più disinvolto, arruola anche Vargas per contribuire con una tecnica che diventa ormai più nitida, al consueto, disperato assalto finale. Tutto il Cesena si contrae, con la fede di chi chiede al più cupo catenaccio il miracolo di un gol in contropiede. Gli concede una grazia l'arbitro annullando il gol regolare di Pandev.

    (La Repubblica - Edizione Napoli)

    Altre Notizie