Calciomercato.com

  • Napoli-Juve:|Rizzoli in pole

    Napoli-Juve:|Rizzoli in pole

    Il numero uno degli arbitri italiani per la partita scudetto. Il candidato più accreditato per dirigere Napoli-Juventus di domani sera è Nicola Rizzoli, il miglior direttore di gara del nostro campionato. Oggi a mezzogiorno il designatore Stefano Braschi diramerà la lista dei «convocati» per la 27a giornata, in cui ovviamente spicca il big match del San Paolo: non più di 5 arbitri hanno la statura e il curriculum per dirigerlo, Braschi sceglierà tra questi. Rizzoli è un arbitro di dialogo, con personalità e buon feeling con i calciatori, ed è abituato alle grandi sfide: è lui in pole, anche perché ha riposato nel week end scorso, elemento di riflessione sulle «rotazioni» pensate dal designatore proprio in vista del big match.

    I precedenti Su Rizzoli il Napoli storce il naso, perché era il giudice di porta in Supercoppa italiana a Pechino proprio contro i bianconeri: il rigore segnalato proprio da Rizzoli su Vucinic, tuttavia, era indiscutibile. Potrebbe semmai avere qualcosa da dire la Juve perché Rizzoli era l’arbitro dell’ultimo Milan-Juve e del rigore «di ascella» di Isla. Ma è stato anche giudice di porta, oltre che a Pechino, anche in quel famoso Catania-Juve 0-1. Insomma, per sdrammatizzare, si potrebbe dire che dal punto di vista del Napoli è meglio averlo come arbitro che come giudice di porta. Quest’anno Rizzoli ha diretto i bianconeri anche contro la Roma a Torino (4-1), mentre con il Napoli ha due precedenti stagionali in campionato (Genoa-Napoli 2-4 e Inter-Napoli 2-1).

    Gli altri Le alternative più valide sono il rampante Orsato e Tagliavento, erede designato di Rizzoli al vertice delle gerarchie arbitrali. Proprio per questo, però, l’arbitro di Terni - che per carattere sarebbe il più adatto al big match parte più indietro: già l’anno scorso gli toccò la gara-scudetto tra Milan e Juve, inciampando nel gol fantasma di Muntari e nella svista del guardalinee Romagnoli, mentre quest’anno non è uscito benissimo da Juve-Inter. Le grandi prospettive per l’anno prossimo potrebbero suggerire di evitare il rischio di bruciarlo con un’altra partita rovente. Per quanto riguarda Orsato, è un’alternativa valida e ha un curriculum stagionale pulito con Napoli e Juve: azzurri diretti a Palermo, vittoria 0-3, a Bergamo, sconfitta per 1-0, e pari a Roma con la Lazio (1-1); bianconeri arbitrati in casa con la Lazio (0-0). Ma il fischietto di Schio è già uscito settimana scorsa per Palermo-Genoa, non entrando appunto in quelle rotazioni di cui sopra. E poi sabato non va dimenticato che c’è anche un altro match caldo come Milan-Lazio, che potrebbe toccare proprio a Tagliavento o a Orsato: per loro c’è anche la possibilità di essere giudici di porta al San Paolo. Mazzoleni, in grande ascesa, ha appena diretto il derby, mentre un altro arbitro forte come Rocchi è stato all’Olimpico due settimane fa per Roma-Juve: difficile che riveda così presto la capolista.

    Altre Notizie