Calciomercato.com

  • Napoli, le pagelle di CM: Mertens-Callejon-Insigne, che meraviglia

    Napoli, le pagelle di CM: Mertens-Callejon-Insigne, che meraviglia

    • Lorenzo Montaldo
    Sampdoria-Napoli 2-4

    Reina 5: viene beccato dal pubblico ad ogni tocco di palla. Ma è inoperoso per novanta minuti, almeno sino alla conclusione di Ricky Alvarez su cui commette un errore piuttosto evidente.

    Hysaj 6,5: a destra viaggia che è un piacere. Affonda come un coltello nel burro contro un Regini in bambola, e non soffre particolarmente i tentativi di contropiede blucerchiati.

    Koulibaly 7: fisicamente è superiore a tutti i giocatori in campo. Nonostante la sua stazza però è anche un difensore attento e relativamente pulito. Contiene bene Schick, riserva lo stesso trattamento anche a Quagliarella.

    Chiriches 6,5: più ruvido di Koulibaly, ma altrettanto efficace quando deve rintuzzare le rare sortite dei padroni di casa.

    Ghoulam 6,5: si sgancia con meno continuità rispetto ad Hysaj, ma dalla sua parte la Samp non sfonda mai. Si muove perfettamente in sincronia con il resto della linea difensiva.

    Zielinski 6,5: fa la mezzala ma anche il rifinitore, si inserisce e offre pure un discreto apporto in fase di copertura. E' un altro dei tanti gioiellini valorizzati da Sarri.

    (dal 66' Rog 6: ambientarsi in questo Napoli, seppur a gara in corso, è estremamente semplice. Rog ha tanta voglia di guadagnarsi spazio, e deve sfruttare queste occasioni per farlo).

    Jorginho 6,5: detta i tempi alla manovra della squadra di Sarri, perfetto metronomo degli ingranaggi del Napoli. Gioca ad alto ritmo sempre, eppure sbaglia davvero pochissimo.

    (dal 70' Diawara 6: si piazza al posto di Jorginho. E' meno regista, ma fisicamente molto presente).

    Hamsik 7,5: lotta, rompe, riparte velocissimo e sa sempre quando scaricare il pallone o quando cercare l'azione personale. E' il prototipo perfetto del centrocampista, in più segna pure. Cosa chiedere di più ad un giocatore di questo tipo?

    (dall'83' Giaccherini s.v.)

    Callejon 7: meno 'appariscente' dei due compagni di reparto, ma altrettanto difficile da marcare per la difesa doriana, soprattutto quando può orchestrare le ripartenze sfruttando i tanti spazi che il centrocampo di Giampaolo concede. Il destro a incrociare che firma il poker è splendido e meritato.

    Mertens 7,5: subito vivace in avvio, è il primo a impegnare Puggioni. Furbo e reattivo ad approfittare del regalo d Regini trovando il trentaquattresimo gol stagionale. Centravanti vero.

    Insigne 7,5: un paio di suoi strappi improvvisi nella prima frazione di gioco mettono in difficoltà la corsia mancina doriana. Splendido il destro a giro da fermo attorno alla mezz'ora che sibila vicino all'incrocio. E' solo la prova generale per la meraviglia che al 42' minuto chiude virtualmente la gara. Il destro a giro che batte Puggioni è una delizia, l'esultanza ad orecchio spianato verso la Sud invece poteva risparmiarsela perchè scalda troppo gli animi sugli spalti.

    All. Sarri 8: il suo Napoli è una macchina perfetta. Gioca a meraviglia, regala sprazzi di calcio totale. Triangoli continui, sovrapposizioni a non finire, possesso palla non fine a sé stesso ma indirizzato ad un'idea ben precisa. Tanti allenatori – anche più blasonati - hanno molto da imparare da questo maestro di calcio. Avrebbe meritato il secondo posto.

    Altre Notizie