Calciomercato.com

  • Napoli dal dischetto: quanti rigori falliti!

    Napoli dal dischetto: quanti rigori falliti!

    Il dischetto non è più amico del Napoli. Lo sbaglio fatale di Cavani a Siena è stato solo l'ultimo di una sequenza di errori che ora cominciano ad essere davvero troppi. Il Napoli è con Lecce e Bologna la squadra che ha sbagliato più di tutti in campionato. E nel complesso sono ben 13 errori su 31 tentativi da quando il Napoli è tornato in serie A: la percentuale è praticamente del 42%.

    Purtroppo la media degli errori è aumentata nelle ultime due stagioni: ai tempi di Domizzi, Calaiò e Zalayeta dal dischetto si faticava di meno. Ma Hamsik, ad esempio, ha sbagliato ben tre calci di rigore su quattro tirati. Lo slovacco ha sbagliato, nel complesso, sei rigori su 12. Media realizzativa del 50%. Cavani invece ne ha falliti tre su nove.

    In realtà il Napoli non ha un vero e proprio specialista nei calci piazzati. Per vedere un gol su punizione con la classica 'palombella' bisogna rispolverare qualche cassetta di dieci anni fa. Eppure Hamsik quando arrivò dalla serie B aveva fama di rigorista implacabile. Nemmeno Lavezzi è a suo agio coi penalty: proprio un anno fa, nella stessa partita di Coppa Italia con l'Inter (sempre quarti di finale, ma era il 2011) gli azzurri furono eliminati al San Paolo proprio a causa di un errore del Pocho nella lotteria dei rigori. Ecco perché i tifosi azzurri sperano di poterla chiudere nei minuti regolamentari...

    Altre Notizie