Calciomercato.com

  • Napoli: nuovo stadio, sogno da 110 mln

    Napoli: nuovo stadio, sogno da 110 mln

    • Giovanni Scotto

    Per il nuovo stadio del Napoli c'è la voglia, il progetto, l'idea: ma il punto di partenza è il diktat del sindaco de Magistris: 'Entro la fine del mio mandato ci sarà il nuovo impianto, entro l'estate dovremmo avere concluso l'iter progettuale. Invece subito partiremo con la manifestazione di interesse pubblico, e vogliamo ascoltare anche i napoletani cosa ne pensano. Una cosa è certa: il tema è trasversale, ovunque vada e chiunque incontri, di destra, sinistra e centro, tutti mi chiedono un nuovo stadio. I soldi devono venire esclusivamente dai privati', ha detto il primo cittadino a Il Mattino.

    Facciamo due conti: uno stadio con una capienza da 60-70mila spettatori costa intorno ai 110 milioni di euro. Ma l'impatto sull'area prescelta sarà almeno del doppio. Il business è questo: non l'impianto, ma la riqualificazione e quello che ci sarà intorno. A Torino la Juve, oltre ai ristoranti e ai luoghi di ritrovo, per esempio, ha costruito un immobile divenuto la sede del suo principale sponsor tecnico. La cui vendita ha quasi del tutto ammortizzato i costi vivi dell'impianto. Il modello torinese intriga, quello teutonico affascina: l'Allianz Arena di Monaco è un vero e proprio esempio di come fare soldi e regalare ai cittadini un impianto che lavora 365 giorni all'anno e non solo durante le partite.

    Si parla di tre-quattro milioni di fruitori del nuovo impianto. Lì gli investitori avrebbero buon gioco nell'ammortizzare i costi e puntare diritti al recupero dei fondi con gli interessi. Per recuperare il San Paolo, invece, occorrono 30 milioni di euro: resterebbe di proprietà del Comune e soprattutto non potrebbe essere trasformato in maniera tale da funzionare tutta la settimana. E poiché i soldi li mettono i privati, non ci sono interessi per questa operazione. Piuttosto chi dovrà costruire il nuovo stadio dovrà farsi carico anche dello storico impianto di Fuorigrotta, che rimarrebbe in piedi ma sarebbe destinato a concerti ed altri eventi sportivi (per il rugby, ad esempio).

    Altre Notizie