Calciomercato.com

  • Napoli, parte la stagione tra poche luci e molte ombre

    Napoli, parte la stagione tra poche luci e molte ombre

    • Giovanni Scotto

    Primo giorno di scuola. Più o meno. Quando per tanti le vacanze ancora devono cominciare, per il Napoli sono già finite. Almeno quasi per tutti. I calciatori possono insegnare quanto siano piacevoli le vacanze a giugno, di certo non sarà altrettanto piacevole tornare al lavoro.

    RITIRO D'ALTRI TEMPI - Del resto sarà una lunga fase di preparazione alla prossima stagione, che quest’anno comincia decisamente presto: non perché ci saranno preliminari o play off, ma perché il campionato partirà il 21 agosto, quando (allora sì) tantissimi tifosi saranno nel pieno delle vacanze. E il Napoli non vorrà fare come lo scorso anno, quando nella prima di campionato di Reggio Emilia col Sassuolo si fece trovare impreparato. Ci sarà tempo per pensarci e altrettanto per lavorarci. Oggi è il giorno dei raduni: saluti, baci, volti nuovi (in realtà solo uno), qualche scontento e qualche vecchia conoscenza. Non mancherà qualche giovane, mentre mancheranno - eccome - tanti big. Sono i reduci dagli Europei e dalla Coppa America: quest’ultimo è Gonzalo Higuain, sul quale oltre l’atmosfera delle vacanze c’è un’aurea di incertezza. Arriverà più in là anche lui, forse il 22 o il 23. Questo fa trapelare la società. Più o meno sono questi i tempi di rientro degli altri assenti: i reduci dagli Europei. Qualcuno tornerà prima, vedi Strinic o Chiriches, qualcun altro dopo, come Mertens o lo stesso Insigne. Non ci sarà neanche Hamsik, così come Hysaj, che pure tornerà prima degli altri perché l’avventura in Francia è finita subito, dopo i gironi.

    POCHI I “BIG” - Non c’è un calendario preciso, o almeno non è stato reso noto, ma di sicuro c’è che questa mattina l’appuntamento è a Castelvolturno alle 12. Test medici e fisici, si controllerà il peso e lo stato di forma dei calciatori. Ma già nel pomeriggio sarà tempo di allenarsi: Sarri aspetta tutti a centrocampo. Sarà un gruppo eterogeneo, che poi si snellirà per la partenza prevista sabato mattina. Destinazione Dimaro Folgarida, con Sarri che preparerà ad hoc l’elenco dei convocati. C’è qualche giorno di tempo per inserire qualche altro volto nuovo e togliere qualche partente che pur non rientrando nei piani sarà comunque presente oggi. Il volto nuovo è quello di Lorenzo Tonelli, pronto a cominciare la sua nuova avventura. Con lui ci sarà qualche “scontento”, come Gabbiadini e Valdifiori, in attesa di cambiare aria. E non mancherà qualche giovane, come Contini, Negro o Gaetano, o l’ultimo aggregato Granata. I primi tre hanno firmato un contratto da professionisti dopo le esperienze in Primavera (Contini ha firmato lo scorso anno e poi ha giocato nella Spal conquistando la promozione), mentre per il capitano della Primavera non è certa la convocazione per Dimaro. Dipenderà da quando rientreranno Chiriches e Hysaj, che potrebbero essere a Dimaro sin dai primi giorni, forse già domenica. E si ricomincia allora. Buona fortuna Napoli.


    LA LISTA DEI CONVOCATI PER IL RADUNO:

    PORTIERI – Reina, Sepe, Rafael, Contini;
    DIFENSORI – Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Tonelli, Maggio, Luperto, Granata, Lasicki, Celiento;
    CENTROCAMPISTI – Allan, Jorginho, David Lopez, Grassi, El Kaddouri, Valdifiori, De Guzman, Dezi;
    ATTACCANTI – Callejon, Gabbiadini, Negro, Roberto Insigne, Tutino, Dumitru.


    Altre Notizie