Calciomercato.com

  • Napoli, perché Aubameyang non è mai arrivato
Napoli, perché Aubameyang non è mai arrivato

Napoli, perché Aubameyang non è mai arrivato

  • Giovanni Scotto
(ENGLISH VERSION)

Una sorpresa per qualcuno, ma non per tutti. Da almeno un paio d'anni calciomercato.com ha sempre raccontato l'interesse del presidente del Napoli De Laurentiis per Pierre-Emerick Aubameyang. Una vera e propria passione, piuttosto. L'attaccante del Gabon fu uno dei primissimi prospetti ad essere segnalato al presidente, subito dopo la sua esperienza italiana. Grande prospettiva e potenzialità, era quello l'identikit dei calciatori che De Laurentiis voleva nel suo Napoli.

NEL 2013 - Dopo il passaggio al Borussia Dortmund Aubameyang è diventato, però, soltanto un sogno. Eppure il Napoli ci provò nell'estate del 2013, nell'anno in cui il calciatore andò in Germania dopo l'ottima parentesi al Sant'Etienne. De Laurentiis lo voleva per tamponare l'addio di Cavani, perché all'epoca il costo era abbordabile: fecero prima i tedeschi, che lo pagarono circa 15 milioni bonus inclusi. Il Napoli guardò altrove, finendo poi per spendere 40 milioni per acquistare Higuain. Eppure Aubameyang è sempre rimasto un pallino del presidente, che spesso ha parlato di lui durante qualche cena con amici, ma anche con dirigenti e addetti ai lavori. Il primo pensiero quando questa estate è andato via Higuain è andato proprio ad Aubameyang. All'epoca i rapporti del giocatore col Borussia Dortmund erano rose e fiori, e i costi per arrivare all'attaccante erano altissimi.

ALTRO TENTATIVO - A parte l'incedibilità probabilmente non sarebbero bastati neanche 75 milioni di euro. Eppure De Laurentiis è stato davvero sul punto di tentare il colpo, ma il muro del Borussia Dortmund fu invalicabile. Il calciatore ha sempre detto di valutare positivamente un ritorno in Italia, anche per riscattare la difficile esperienza al Milan. Alla fine De Laurentiis ha rinunciato: forse per il no del Borussia Dortmund, o forse come lui ha detto, perché Sarri avrebbe "bocciato" l'attaccante. Chissà se ora che i rapporti tra Aubameyang e il suo club sono incrinati non ci siano margini per riprovarci. A gennaio o chissà: di sicuro per prendere Aubameyang servirà un fiume di milioni. Quanto sarà disposto a spendere De Laurentiis?

Altre Notizie