Calciomercato.com

  • Insigne ko, ecco il nome nuovo di Bigon

    Insigne ko, ecco il nome nuovo di Bigon

    • Giovanni Scotto
    La notizia, brutta, non si è potuta evitare. Il grave infortunio di Lorenzo Insigne lo terrà fuori dai campi almeno fino a primavera inoltrata, più realisticamente gli inizi di maggio, salvo imprevisti. L'attaccante tuttofare del Napoli era cresciuto moltissimo, diventando quasi indispensabile in fase di costruzione di gioco, con lanci illuminanti e la capacità di saltare l’uomo con facilità. Senza di lui Rafa Benitez dovrà rivedere l’assetto del suo Napoli. Già a Firenze l’ingresso di Mertens ha “infreddolito” la manovra degli azzurri. Il belga è più “attaccante”, vede di più la rete, ma Benitez si era abituato alla capacità di Insigne di creare e ondeggiare tra le linee, creando problemi agli avversari. Più prevedibile il Napoli senza Insigne, ma il modulo non si tocca: Benitez continuerà col 4-2-3-1 e toccherà sicuramente all’ex Psv giocare da titolare e prendere il posto di Insigne.

    PRONTE LE SOLUZIONI INTERNE - Per Mertens l’occasione di dimostrare che le lamentele per lo scarso utilizzo erano fondate. Senza Insigne toccherà a lui, essere il terzo elemento del tridente basso con l’occasione per segnare il primo gol in campionato e rimettersi ai livelli dello scorso anno, dove è stato la sorpresa della squadra azzurra. Ma occhio anche a Jonathan De Guzman: dopo l’exploit in Europa League con la tripletta allo Young Boys Benitez lo ha riproposto anche a Firenze, seppur negli ultimi minuti. L’allenatore non lo aveva mai utilizzato nelle ultime sei partite di campionato a partire da quella con l’Udinese. Anche lui si candida a ruotare per sostituire Insigne. Può giocare al posto di Mertens e di Hamsik. Del resto il fiuto del gol non gli manca, magari anche più dello slovacco.

    INSIGNE D'OLANDA? -  E se tutto dovesse mancare, o se il recupero di Insigne dovesse essere particolarmente lungo, c’è sempre il mercato. Gennaio non è lontano e si potrebbe ripiegare su un nuovo innesto per mantenere la qualità dell’attacco azzurro su alti livelli. Presto per fare ipotesi, ma il club di De Laurentiis già monitora un paio di trequartisti che possono fare al caso di Benitez. C'è un profilo che il club azzurro sta già tenendo d'occhio: è il classe '93 Davy Klaassen dell'Ajax: trequartista di fantasia e in grado di far gol. La valutazione non è altissima e il Napoli ci pensa, in attesa del ritorno di Lorenzo Insigne: quel furetto che mancherà tanto alla squadra azzurra.

    Altre Notizie