Calciomercato.com

  • Napoli: facile vittoria contro il Pescara ma...
Napoli: facile vittoria contro il Pescara ma...

Napoli: facile vittoria contro il Pescara ma...

  • Vincenzo Vitiello

'Non basta mettere mano al portafoglio per risolvere i problemi. Non bisogna farsi prendere dall'ansia di vittoria. Si è fatta una scelta su giocatori giovani come Vargas ed Insigne, e questi devono poter giocare con calma': queste le parole del presidente del Napoli, dopo la netta vittoria ottenuta dalla squadra azzurra contro il Pescara. Aurelio De Laurentiis ritorna a parlare dopo un lungo silenzio e non perde l'occasione per ribadire un concetto ripetuto più volte.

NON BASTA UN FACILE SUCCESSO PER MASCHERARE I LIMITI- E' bastato un chiaro successo contro una squadra ultima in classifica per mascherare, forse, i limiti di un organico che, a detta di molti osservatori, numericamente non è competitivo per fare un decisivo salto di qualità che permetterebbe agli uomini di Mazzarri di lottare, fino al termine della stagione, per qualcosa attesa all'ombra del Vesuvio da moltissimi anni.



INSIGNE E VARGAS- Non chiaro il riferimento che il presidente riporta quando associa due calciatori che corrispondono a situazioni diverse di mercato. Lorenzo Insigne è un prodotto made in Naples ed il suo inserimento nell'attuale organico azzurro richiesto a furor di popolo, conferma che alcune scelte operate dello staff tecnico e da Walter Mazzarri sono state oculate e giuste. Diverso è il caso di Eduardo Vargas che, fino ad ora, non ha prodotto alcun risultato alla causa del Napoli.

DE LAURENTIIS DIFENDE GLI INVESTIMENTI EFFETTUATI- E' chiaro e legittimo che De Laurentiis cerchi, in ogni modo, di salvaguardare il notevolissimo investimento effettuato ma se, al termine della stagione in corso, Mazzarri non dovesse realizzare l'ennesimo miracolo corrispondente alla conquista di in una posizione utile per la partecipazione alla prossima Champions League, oltre al capitale investito per l'attaccante cileno il presidente perderebbe altri introiti dovuti alla mancata partecipazione alla massima competizione continentale. L'eventuale conquista di un titolo tricolore, traguardo per il quale è difficile ipotizzare il raggiungimento per l'attuale incompletezza dell'organico a livello quantitativo o della Europa League, apporterebbe nelle casse societarie introiti non indifferenti.


NAPOLI ETERNA INCOMPIUTA- "Non è detto che chi arriva trovi subito l'amalgama nel gruppo, nello spogliatoio, in campo. Bisogna avere i piedi per terra. Non basta mettere mano al portafoglio per risolvere i problemi": aggiunge De Laurentiis con una considerazione pienamente condivisibile ma che dovrebbe essere collegata alle riflessioni effettuate, da molti osservatori del Mondo del pallone, durante la campagna acquisti estiva allorquando era evidente che il Napoli stava per affrontare un'altra stagione con il clichè di eterna incompiuta. Era necessario dotare la rosa, in primis, di un vice Cavani e poi di un ulteriore centrocampista in grado di alternarsi con Inler, Behrami e Dzemaili oltre ad un difensore di notevole spessore.


IL GRANDE LAVORO DI MAZZARRI- "Non basta mettere mano al portafoglio per risolvere i problemi" Altra considerazione pertinente, in particolar modo, per certi investimenti effettuati da una società che ha speso molto nelle varie pregresse sessioni del mercato calcistico. Investimenti non sufficienti alla piena realizzazione di un organico completo, in ogni reparto, anche con gli opportuni rincalzi. Il Napoli, con i titolarissimi e con la sapiente guida di Mazzarri, non teme il confronto con nessuna squadra italiana e può competere con le big europee avendo raggiunto un ottimo affiatamento tra i giocatori che scendono con continuità sul rettangolo di gioco. Anche gli schemi della squadra e la disposizione in campo dei giocatori da parte del tecnico toscano hanno evidenziato la grande competenza e professionalità del tecnico toscano. Basta, però, che Cavani sia assente per infortunio o squalifica o qualche altro giocatore titolare manchi che il collaudato e funzionale ingranaggio della macchina azzurra si inceppi per mancanza di sostituti in grado di supplire, con profitto, alle assenze.

 


Altre Notizie