Calciomercato.com

  • Napoli, che figuraccia:| Lezione che può far bene
Napoli, che figuraccia:| Lezione che può far bene

Napoli, che figuraccia:| Lezione che può far bene

  • G.S.

Per certi aspetti, questo 3-0 rappresenta una medicina amara, ma può far bene al malato. Il Psv, ben preparato anche mentalmente da Advocaat, ha vinto bene per quanto gli azzurri hanno perso male. Perché questa sconfitta può giovare? Perché resta ancora un consistente lavoro da svolgere, e dopo il crollo al Philips Stadion che è una lezione di calcio, inteso come gioco di squadra, i nostri devono ritrovare umiltà e coesione. E concentrazione, che è doveroso pretenderla.

Si inizia comunque da errori dei singoli ai quali bisogna porre riparo. Ne è consapevole Mazzarri, che per la prima volta, in questa Europa League, si trova alle prese con onde alte. Ora sopravvengono molti dubbi: sul trequartista (El Kaddouri) che scopre la cerniera mediana, sulla difesa in bambola totale, su un centrocampo mai padrone della situazione.

Se fosse riuscito nell'impossibile rimonta si sarebbe parlato di miracolo. Invece questo amaro 3-0 fa sembrare la partita giocata in Olanda molto più terrena. Tuttavia, allo stato delle cose, non è soltanto questo il problema più spinoso per Mazzarri. È dare, anzi ridare, morale e gioco a una squadra, che con otto giocatori ammoniti, sembra averli smarriti.

(Il Mattino)

Altre Notizie