Calciomercato.com

  • Napoli: Bigon fra Strinic e Avelar

    Napoli: Bigon fra Strinic e Avelar

    • Giovanni Scotto

    All’apertura ufficiale delle trattative, il 5 gennaio, il Napoli vuole subito ufficializzare il primo acquisto. La prima operazione riguarderà il reparto avanzato, soprattutto per l’esigenza di sostituire Insigne, che non tornerà prima di metà marzo- aprile e salvo clamorosi colpi di scena sarà l’attaccante della Sampdoria, Manolo Gabbiadini. 

    BUDGET QUASI ESAURITO - Ma l’esterno d'attacco non sarà l’unico colpo: c’è un problema anche sulla fascia sinistra, visto che l’infortunio di Camilo Zuniga perdura e che l’altro esterno mancino Faouzi Ghoulam partirà per la Coppa d’Africa. Ufficiale la sua convocazione per il torneo che comincerà a inizio gennaio e vedrà la finale l’8 febbraio con l’algerino che sarà per almeno una 20ina di giorni lontano dall'Italia, a seconda del percorso che farà la sua nazionale. Serve quindi un terzino mancino per sopperire al problema: ma occhio alle casse. Gran parte del budget per il mercato invernale è stato assorbito dall’affare Gabbiadini (circa 12 milioni di euro) e per il vice Zuniga-Ghoulam si cercherà un affare a costi nulli, in pratica un prestito o un giocatore a parametro zero. Proprio quest’ultima è l’idea del Napoli, che ha scovato in Ivan Strinic, croato di 27 anni del Dnipro in scadenza di contratto il 31 dicembre. Il d.s. azzurro Riccardo Bigon ha esplorato questa possibilità, definendo i termini economici dell’operazione, comunque non facile perché c’è concorrenza.

    ALTERNATIVA ORANJE - Ma una volta stabilito ingaggio e commissioni si potrà procedere. Non c’è fretta, però: Strinic è considerato un rinforzo utile, ma se ci sarà la possibilità di prendere un giocatore migliore (magari in prestito) il Napoli valuterà con attenzione. Per ora il croato rimane sospeso fin quando la situazione sarà più chiara: ad esempio un altro obiettivo è Van Rhijn dell’Ajax. Un elemento di prospettiva, che il Napoli prenderebbe volentieri. Magari anche in estate, ma se ci sarà la possibilità perché non ora.

    PALLINO DARMIAN - Il Napoli, però, è alla ricerca di giocatori che possono agire sia a destra che a sinistra, cosa che, ad esempio, Strinic non può offrire. E allora il pallino vero e proprio si chiama Matteo Darmian: l’esterno polivalente del Torino è il vero obiettivo del Napoli, ma è di fatto impossibile prenderlo adesso, visto che la squadra granata non vuole indebolirsi. Un'altra pista sul mercato italiano porta al brasiliano del Cagliari, Danilo Avelar
     


    Altre Notizie