Calciomercato.com

  • Napoli: un mercato all'insegna del 3-5-2

    Napoli: un mercato all'insegna del 3-5-2

    • Don Chisciotte e Sancho Pocho

    Voglio trovare un senso a questa storia. Anche se questa storia un senso non ce l’ha...

    Chiediamo scusa a Vasco per il prestito, ma la strofa di questa canzone è l'incipit perfetto per un articolo da dedicare al mercato estivo studiato dalla premiata ditta De Laurentiis-Bigon. Molti colleghi ed opinionisti vantano agganci in società, confidenti attendibili e amicizie extra-calcistiche con i giocatori, calciomercato.com si limiterà ad una mera analisi logica, o almeno questa è l' intenzione:

    Walter Mazzarri non ha mai pensato di abbandonare il redditizio 3-5-2 che i giocatori conoscono sin dai tempi di Reja. Il millantato tridente era per lo più un'idea giornalistica, che il mister toscano non ha escluso a priori per non inimicarsi la piazza. Senza il tridente, che avrebbe mortificato Hamsik oppure gli esterni di centrocampo Dossena e Maggio, uno degli attaccanti risultava di troppo e visto che con Quagliarella il feeling è stato sempre scarsetto, il sacrificio era inevitabile. Vendendo lo stabiese si è disinnescata una bomba all'interno dello spogliatoio e, parallelamente, si è consacrato un altro anno all'insegna del 3-5-2.


    A tal proposito invitiamo i tifosi azzurri a riflettere sulla campagna acquisti realizzata dal Napoli, che sembra totalmente incentrata sulla suddetta idea tattica. Bigon ha rimpiazzato modeste riserve (Denis, Amodio, Bogliacino) con giocatori capaci di fornire un contributo più significativo in termini di rendimento ed esperienza (Blasi, Sosa, Yebda, Lucarelli). La stessa cessione di Cigarini va inquadrata nell'ottica di non sconvolgere un progetto tattico redditizio.

    In modo del tutto schematico, possiamo dire che Mazzarri dispone di una riserva valida per ogni elemento dell'undici titolare, ad eccezione della fascia mancina, che dovrebbe esser completata da un elemento capace di rimpiazzare sia Aronica che Dossena

    De Sanctis: Iezzo
    Campagnaro: Grava o Santacroce
    Cannavaro: Cribari
    Aronica: Grava

    Maggio: Zuniga
    Gargano: Blasi
    Yebda: Pazienza o Maiello
    Hamsik: Sosa o Maiello
    Dossena: Aronica o Vitale

    Lavezzi: Sosa o Dumitru
    Cavani: Lucarelli o Dumitru
     


    Altre Notizie