Calciomercato.com

  • Napoli: 'Vogliamo tutelare i veri giornalisti'
Napoli: 'Vogliamo tutelare i veri giornalisti'

Napoli: 'Vogliamo tutelare i veri giornalisti'

Nonostante polemiche e proteste da parte dell'Ordine dei Giornalisti e di tutte le sigle di categoria, il Napoli ribadisce l'intenzione di aprire la conferenza di sabato solo alle testate che riceveranno un regolare invito da parte della società.
 
Questo il comunicato pubblicato sul sito a firma di Nicola Lombardo, responsabile della comunicazione, con cui il Napoli ha fatto chiarezza sulla situazione: "Viviamo in un mondo in cui chiunque si può proclamare giornalista per autocertificazione. Persone che non hanno fatto alcuna gavetta, scuola, o esperienza in strutture redazionali vere, pretendono di ergersi a giornalisti, di partecipare alle conferenze stampa o agli incontri, e prendere parte attivamente alle discussioni. 
Noi pensiamo due cose: la prima, che a casa nostra, se decidiamo di organizzare un incontro con i media, un incontro privato e non pubblico come quelli che ogni settimana avvengono negli stadi, o che sono previsti dalle regole Uefa, noi possiamo decidere di invitare chi pensiamo sia adatto a questo tipo di occasioni. Senza discriminazioni, senza farlo per evitare 'domande sgradite', ma solo per avere un quadro quanto più professionale di questo momento.
Non ha senso far partecipare a un incontro con un allenatore testate che non avranno comunque la possibilità di interloquire con lui, perchè il tempo di questi incontri è limitato e si deve garantire lo spazio a chi questo lavoro lo sa fare e lo fa da molto tempo.
 
Non possiamo consentire che i giornalisti che si proclamano tali 'per autocertificazione' possano penalizzare il lavoro dei giornalisti veri. E considerando che questi incontri, come quello di domani, vengono comunque trasmessi in diretta su una televisione nazionale, sulla nostra radio ufficiale, sui siti internet che fanno la loro diretta testuale e sul sito della società, nulla viene nascosto nè impedito.
 
Non solo, limitando il numero delle testate a quelle che sono la parte reale di questa professione, diamo la possibilità a tutti di fare le loro domande. Gli incontri ad invito non sono una mia invenzione. Li fanno a Palazzo Chigi, alla Casa Bianca, all'Ocse, nelle grandi aziende. Nessuno si sente offeso o discriminato se non è nella lista.
 
Le società di calcio devono, se vogliono vincere o sopravvivere, liberarsi da un mondo di regole stantie che non può più essere tollerato. Solo così si potrà competere, vincere e non rischiare di fallire. Le associazioni di categoria che tanto si sono agitate ieri per una semplice procedura nella quale sono state invitate 25 testate media, per quale motivo non si agitano quando i loro associati mortificano la loro professione facendo dei semplici copia e incolla, o scrivendo  'notizie' senza fare alcun controllo delle fonti o dei fatti riportati?".

Altre Notizie