Calciomercato.com

  • Napolimania: Albiol, la Roja azzurra

    Napolimania: Albiol, la Roja azzurra

    Raul Albiol torna ai comandi della difesa: con il Livorno non c’era. Con la Roma riecco il giocatore con più minuti giocati: Benitez punta su di lui. Neanche il tempo di celebrare la stagione della sua rinascita ('Con Benitez mi trovo bene, ho fatto la scelta giusta e il salto di qualità. Napoli è la miglior soluzione possibile per me, mi sto rilanciando giocando tanto'), Raul Albiol si è goduto anche il passaggio in Nazionale, entrando nel secondo tempo della gara contro l'Italia di mercoledì sera. Per una Spagna che ha una difesa di cemento è importante trovare spazio, magari anche più rispetto a prima, e proprio grazie ai margini che si guadagna grazie all'impiego nel Napoli, dove è il protagonista della difesa e uomo di fiducia di Rafa Benitez. Proprio lui lo ha voluto a tutti i costi la scorsa estate, strappandolo non senza fatica dalle grinfie del Real Madrid, che lo ha ceduto di malavoglia. Una fiducia che è stata prontamente ricambiata, visto che Albiol è diventato il perno della difesa a quattro targata Benitez, modulo che non si vedeva da anni e anni da queste parti. E non certo per caso Raul Albiol è l'azzurro che ha giocato in assoluto più di tutti, anche più del portiere, come avviene di solito. Sono ben 3007 i minuti giocati, con il difensore spagnolo vero protagonista.

    L'ex madrileno in campionato ha saltato solo tre partite: le due col Livorno, di cui l'ultima per squalifica, e quella col Sassuolo lo scorso settembre. Poi sempre in campo. In Europa League ne ha saltata una (il ritorno con lo Swansea) sempre per squalifica, mentre in Coppa Italia e Champions League le ha giocate tutte. Tanta roba per uno che a Madrid, da due stagioni, era abituato a fare panchina. E forse Albiol ha anche pagato questa stanchezza, visto che nelle ultime settimane, forse, è apparso più appannato rispetto a qualche mese fa. La squalifica di Livorno, a questo punto, ha fatto comodo per poter tirare un pochino il fiato. Certo, di mezzo si sono messi anche gli impegni con la Nazionale della "Roja", ma Albiol preferisce vivere a ritmi intensi e prepararsi così ai Mondiali, dove non è un delitto sognare un posto da titolare.

    E in casa Napoli Benitez lo aspetta: il tecnico spagnolo gli ridarà le chiavi della difesa in mano. Non c'è dubbio che lui sia l'unico del pacchetto arretrato a non essere mai messo in discussione, e senza Albiol a Livorno il reparto ha comunque sentito la mancanza della sua sicurezza. Contro la Roma non bisognerà sbagliare, né prendere gol. Una partita come quella di Coppa Italia, dove i giallorossi, praticamente, furono inoffensivi. E quindi, mentre Benitez si gode il suo perno della difesa, affida a lui le speranze di ripartire alla caccia del secondo posto ricominciando proprio dalla difesa. Un reparto targato Albiol, che però ha ancora bisogno di una messa a punto. Qualche faccia nuova, forse, la prossima estate potrà rimettere le cose a posto. Intanto il perno della difesa azzurra da domenica si riprenderà il suo posto. Garcia e la Roma sono avvisati.

    Altre Notizie