Calciomercato.com

  • Napolimania:| Difesa 'vecchia' fa buon brodo

    Napolimania:| Difesa 'vecchia' fa buon brodo

    Cavani senza Lavezzi non farà più tanti gol. La difesa era il problema dello scorso anno, ed è rimasta uguale. Queste le critiche più dure fatte al mercato del Napoli: alzi la mano chi, questa estate, non pensava che il Napoli avrebbe dovuto acquistare almeno un buon difensore. Era un po' il tormentone dell'ultimo mercato: 'Senza un rinnovamento radicale non si va da nessuna parte', si diceva. In poche parole, bisognava prendere almeno un altro titolare. Ma poi, chi sarebbe andato in panchina?

    Forse difensori più forti di Campagnaro, Cannavaro e Britos (o Aronica) non ne c'erano, o quantomeno non offrivano le sufficienti garanzie per mandare fuori uno degli 'eroi' che fino ad oggi hanno portato il Napoli a questi livelli. Ecco perché il ds azzurro Riccardo Bigon ha inteso soltanto fare qualche operazione che non avesse finalità di modificare il reparto azzurro nei suoi tre titolari. E' stato recuperato Miguel Britos, considerato, di fatto, un nuovo acquisto, e sono arrivati due elementi complementari. Uno è Gamberini, l'altro e Uvini.

    Un giovane e un esperto, entrambi in grado di dare il loro apporto in maniera diversa: il primo con esperienza, mestiere, e un bagaglio anche a livello europeo non indifferente (ha giocato sia in Champions che in Europa League, arrivando agli ottavi della prima competizione e in semifinale della seconda), ma anche con una buona esperienza in Nazionale (8 presenze in quella maggiore e 4 in Under 21). L'ex Fiorentina è stato un acquisto visto con scetticismo, eppure anche il Bayern Monaco ci aveva messo gli occhi sopra. 

    Fino ad ora sta convincendo: contro la Lazio ha giocato titolare, tra l'altro messo fuori ruolo, a sinistra, e disputando un'ottima partita. Poi c'è Uvini, il giovane brasiliano che ancora deve esordire, ma di cui si parla un gran bene e che potrebbe essere davvero il terzo incomodo. E con questo make up la difesa azzurra si è distinta partendo alla grande. Soltanto due gol in cinque partite: un reparto solido e compatto, così come Mazzarri lo immaginava e lo voleva. Se questa non è una difesa più forte, qualcuno dovrebbe dimostrare che il Napoli ha sbagliato, ma ci riuscirebbe?

    Altre Notizie