Calciomercato.com

  • Napolimania: Gonzalo, l'importanza del fattore 'H'

    Napolimania: Gonzalo, l'importanza del fattore 'H'

    Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Il successo sullo Swansea e l’approdo agli ottavi di finale di Europa League contro il Porto il 13 e il 20 marzo, con la gara di andata in Portogallo. Eppure gli azzurri di Benitez hanno appreso una lezione di calcio da una squadra che nel doppio confronto ha dimostrato di non meritarare l’eliminazione, ed anzi, di avere anche qualcosa in più del Napoli. Tanta sofferenza per gli azzurri, sia all’andata che al ritorno, con la partita del San Paolo che ha rischiato di mettersi molto male. Come sempre, è stato decisivo lui, il solito Gonzalo Higuain che come un falco si avventa su un rimpallo fortunato e spedisce in gol la palla del 2-1 che manda avanti la squadra di Benitez in Europa.

    Grande merito va anche a Pepe Reina, che nel finale di gara respinge da solo, o quasi, l’assalto dello Swansea, mettendo una pezza perfino su Britos, che entrato da poco ha rischiato di infilare il proprio portiere. Oggettivamente lo Swansea non meritava l’eliminazione, come anche i giocatori azzurri hanno ammesso. Tuttavia il Napoli dimostra di essere una squadra in grado di non fallire i grandi appuntamenti, anche se su Benitez restano molti appunti, soprattutto su un atteggiamento solo a tratti incisivi, e perfino qualche scelta tecnica che ha fatto discutere.

    L’esclusione di Fernandez per un incerto Henrique, ma anche l’esclusione del migliore in campo fino a quel momento, Lorenzo Insigne. Certo, Mertens ha fatto molto bene, ma forse era Callejon che meritava di uscire dopo una partita non all’altezza della sua classe. Insomma, è come sempre Gonzalo Higuain a togliere le castagne dal fuoco: con la rete decisiva contro lo Swansea firma il suo 20esimo gol in stagione con la maglia azzurra, e mette la firma in tutte le competizioni finora affrontate dal Napoli. L’argentino ha segnato in campionato, Champions, Coppa Italia ed Europa League

    Altre Notizie