Calciomercato.com

  • Napolimania:| Quattro stelle e un modulo

    Napolimania:| Quattro stelle e un modulo

    • Francesca Fortunato

    Non è ancora arrivato a Napoli, ma tutti già pensano a come Mazzarri dovrà schierarlo, o meglio con chi e con quali compiti. Cavani ha rilanciato l'idea del tridente e il gusto di Champions. All'inizio molti si sono preoccupati della cessione di Quagliarella, poi Bigon lo ha dichiarato incedibile (alcuni, però, ancora vociferano che con la giusta offerta lo stabiese potrebbe partire).

    Adesso nessuno vuole pensare all'addio di un 'big', perchè significherebbe non aver fatto nessun passo avanti. Quindi è il momento di immaginare il Napoli di domani: quattro stelle azzurre che i tifosi sperano di vedere sempre giocare tutte insieme. Lavezzi, Hamsik, Quagliarella e Cavani, un attacco da sogno. 3-4-2-1, 3-4-3 e tante altre ipotesi.


    Mazzarri ha nelle mani un reparto avanzato di grande livello e spera di poterci aggiungere un tassello a centrocampo alla Inler. Il tecnico, però, non sempre è sembrato propenso a utilizzare tre punte tutte insieme e ad arretrare a mediano Hamsik. Quindi che farà? Difficile immaginare che uno di questi campioni si accomodi in panchina, e così spazio alla fantasia, ma solo con il tempo scopriremo quale sarà la verità.

    L'idea più interessante è quella di vedere Quagliarella più largo insiema a Lavezzi, con Cavani pronto a sfruttare tutte le occasioni da gol. Hamsik è un centrocampista con particolari capacità balistiche e non va ingabbiato, visto che deve trovare lo spazio per inserirsi e insaccare. Potrebbe andare a centrocampo sì, ma con compiti meno difensivi (strano per Mazzarri, che appena arrivato ha fatto accomodare in panchina uno come Cigarini e gli abbia preferito Pazienza). Senza dimenticare che, con l'arrivo di Cavani, qualcuno ha temuto anche per la cessione di Hamsik.

    Per il resto, se dovesse arrivare un difensore tipo Mantovani, si potrebbe anche pensare ad una difesa a quattro, ma qui sembra più fantacalcio. Chissà come finirà la questione Cannavaro: se rimarrà andrà in difesa insieme a Campagnaro e uno tra Santacroce, Aronica eccetera, Maggio ha il posto assicurato lì a destra, e a sinistra si aspetta il ritrovato Dossena. Poi a centrocampo Gargano, e lì avanti le stelle...


    Altre Notizie