Calciomercato.com

  • Napolimania:| Segnali di vita dalla difesa

    Napolimania:| Segnali di vita dalla difesa

    Trentuno salvi tutti. O meglio, 17 salvi tutti. Morgan De Sanctis ha simbolicamente chiuso la porta del Napoli, da ben due partite di fila. Non accadeva da tre mesi: dal 23 ottobre, per la precisione. Era il giorno di Cagliari-Napoli e finì 0-0. Tre giorni dopo al San Paolo arrivò l'Udinese e finì 2-0 per il Napoli. Dopo di allora la squadra partenopea non è mai riuscita a mantenere la porta inviolata per più di una partita, anzi in Champions e Coppa Italia ci è riuscito (Villarreal e Inter) ma in campionato in ben dieci partite consecutive De Sanctis si è sempre chinato a raccogliere il pallone dal sacco. Ora, a dispetto di risultati non esaltanti (sono ben 13 punti in meno in classifica rispetto alla passata stagione), qualcosa si muove: finalmente il Napoli è riuscito di nuovo a non prendere gol per due gare consecutive, mercoledì scorso col Cesena e domenica contro il Milan.

    Un piccolo passo avanti, che ha contribuito ad arginare l'emorragia di gol del Napoli. Sempre almeno un gol al passivo, anche in caso di vittoria: in dodici gare sono state ben 17 le reti subite. La media è di 1,4: decisamente alta. E non a caso la difesa era finita sotto accusa, visto che il Napoli della scorsa stagione aveva fatto di quel reparto il proprio punto di forza. Un calo generale, e probabilmente anche un calo individuale di certi elementi. Forse l'unico calciatore sempre al top di tutta la difesa è stato il solo Morgan De Sanctis. Tuttavia, l'input arrivato dalle ultime due gare di campionato è confortante. E questo è sicuramente il miglior inizio per cominciare a raddrizzare l'andamento del Napoli, e si spera anche la classifica.

    Tre gol subiti in casa dagli azzurri contro la Juventus, e altri tre dalla Roma. Sono questi i passivi più pesanti, nonostante contro i bianconeri sia poi arrivato un punto. Due reti le ha segnate pure il Lecce, ma in quel caso furono due 'gol della bandiera' che non impedirono i tre punti. In trasferta il Napoli non è mai stato particolarmente 'bucato': solo le tre reti, recenti, a Genova. Poi gli azzurri sono riusciti a reggere prendendo al massimo un gol a partita. Tuttavia questi gol hanno pesato, perché in troppe occasioni si sono trasformati in fastidiosi pareggi che hanno finito con l'inficiare sulla classifica del Napoli. È andata un pochino meglio in Champions, dove il Napoli è riuscito a non subire gol nelle due partite contro il Villarreal (quindi due partite su sei), e in Coppa Italia dove gli azzurri hanno passato il turno subendo un solo gol contro il Cesena.

    Altre Notizie