Calciomercato.com

  • Napolimania: giovani stelle per dimenticare Higuain

    Napolimania: giovani stelle per dimenticare Higuain

    Se fosse arrivato un Cavani qualsiasi, quello del Napoli sarebbe stato un mercato da 10 e lode. E anche se fosse arrivato almeno un terzino. Per il resto il mercato del Napoli merita un 7 pieno, e forse anche qualcosa in più. In primis va dato atto a Giuntoli di essersi mosso bene, senza sbavature e mancanze. La rosa rientra perfettamente nelle nuove regole Figc. Non ci sono state corse contro il tempo e rattoppi per rientrare nei parametri. Praticamente quasi tutti i giocatori inutili (con rispetto parlando) sono andati via. Certo, si tratta sempre di prestiti, ma in passato non si riusciva a fare neanche quelli. Partenze importanti anche dal punto di vista economico. Il saldo è di meno 17 milioni di euro. Sono stati incassati 90 milioni per Higuaìn, 4,5 per David Lopez e 3,5 per Valdifiori. Il resto sono tutti prestiti. Piccolo disavanzo, ma niente di grave se si pensa che il Napoli ha incassato 98 milioni e ne ha spesi 115, ma ha cambiato volto al Napoli.

    Presi Milik per 32 milioni, Maksimovic per 25, Zielinski per 17, Rog per 15, Diawara per 15, Tonelli per 9 e Giaccherini per 2. Insomma, una bella spesa. Peccato non essere intervenuti per quanto riguarda i due terzini. Sarri è rimasto con gli stessi giocatori. Niente da dire su Ghoulam e Hysaj, ma le riserve restano Maggio e Strinic, che nello scorso campionato hanno giocato benissimo. Da capire se Sarri cambierà idea facendoli giocare di più. In quel caso dovrebbe spiegare perché ha cambiato idea. C’è invece abbondanza in difesa: sono cinque i centrali a disposizione di Sarri. Oltre Albiol e Koulibaly c’è Chiriches, reduce dallo scorso campionato, ai quali si aggiungono Tonelli e Maksimovic. L’ex Empoli non è al meglio e non si sa quando tornerà, ma Sarri può stare tranquillo, anche considerando la coppa d’Africa che si terrà a gennaio e che porterà via per qualche settimana Ghoulam e Koulibaly.

    Ma sarà già gennaio, e ci sarà tempo, eventualmente, per prendere alla svelta un altro terzino, se dovesse servire. Grandissime manovre a centrocampo: tranne i titolari è cambiato quasi tutti. Via Valdifiori e David Lopez, più un gruppetto di calciatori fuori dap iani. Chalobah (che era comunque in prestito), De Guzman e Grassi. L’allenatore può contare sui tre titolari più tre gioiellini come Diawara, Rog e Zielinski. Tutti e tre meritano di giocare. E con loro ci sarà anche El Kaddouri, che a sorpresa non è più partito e che potrà essere una buona soluzione come mezz’ala. Un reparto rinnovato. Confermato anche Roberto Insigne, che dovrà faticare per trovare spazio ma che può essere una stuzzicante sorpresa. E l’attacco ha sì salutato Higuain ma ha trovato un promettente Milik: un attaccante che potrà fare strada. La conferma di Gabbiadini assicurerà altri gol preziosi, senza dimenticare Insigne, Callejon e Mertens.

    Altre Notizie