Calciomercato.com

  • Narducci 'Facchetti non era come Moggi'

    Narducci 'Facchetti non era come Moggi'

    • Jacopo Landi

    Giuseppe Narducci è il pm che ha scoperto Calciopoli nel corso del processo penale di Napoli.  Lo stesso ha da poco pubblicato il libro "Calciopoli: la vera storia". Nel corso di un'intervista rilasciata in esclusiva dal Pm a Fc Inter1908.it ha rilasciato clamorose dichiarazioni.

    A proposito di mistificazioni, si ricorda un momento del processo nel quale era stato necessario ribadire l'importanza di non scambiare le vittime per carnefici. Giusto ieri Sconcerti (opinionista Sky) ha messo sullo stesso piano Juventus ed Inter, Moggi e Facchetti. Cosa ne pensa ?

    "L'affermazione secondo la quale tutti direbbero le stesse cose nei colloqui è un falso clamoroso. Non si fa i conti con la qualità delle conversazioni, che ha confermato fino a questo momento quelle che sono state le condanne. Queste conversazioni sono totalmente diverse dalle conversazioni che non avevano nessun tipo di rilievo come illecito penale. Come hanno appunto confermato le sentenze."

    Avrà sentito parlare delle polemiche inerenti a Catania-Juventus. A pag 173 del suo libro Maggiani viene proprio citato nel capitolo dedicato alle carriere arbitrali come un "amico" di Moggi. Vuole fare un commento ?

    Era Lazio- Bologna del 2004 e Maggiani era assistente di gara. Nell'ambito di quelle telefonate, Maggiani rientrava nella categoria degli "amici", cioè persone nei confronti delle quali operare un trattamento giornalistico positivo. Maggiani non è mai stato indagato, nè imputato, ma queste indicazioni ci hanno permesso di operare un'attenta ricostruzione dei fatti e degli atteggiamenti di determinate persone, confrontando tutte le cose che sapevamo. Oltre ad avere l'importanza di dimostrare che uno dei modi per fare carriera in serie a e b era quello di essere soggetti proprio a questo trattamento mediatico

    Secondo lei il calcio adesso è pulito ?

    Penso che la vicenda sia chiusa. I problemi però rimangono (Calcio scommesse). Dal punto di vista sportivo la giustizia deve esprimersi e produrre risultati. I segnali sono sconfortanti. Che cosa è stato messo in atto dalle società e dal sistema calcio ? Quali contromisure sono state adottate per evitare che si riproponga il problema ? I provvedimenti della giustizia non sono la soluzione definitiva. Credo che in futuro il problema si riproporrà.

    Altre Notizie