Calciomercato.com

  • Nasce la Uefa Youth League, Champions dei giovani

    Nasce la Uefa Youth League, Champions dei giovani

    Nasce ufficialmente la Champions League dei giovani, la Uefa Youth League. A partire dalla prossima stagione, infatti, i 32 club che si qualificheranno alla fase a gironi della Champions League potranno iscrivere la loro squadra Under 19 al nuovo torneo. Le 96 partite della prima fase, che si disputeranno tra settembre e dicembre 2013, si giocheranno in coincidenza con le sfide delle 'grandi' e in prossimità delle stesse, logistica permettendo.

    Le otto vincitrici dei gironi e le otto seconde della fase a gironi della UEFA Youth League entreranno poi nella fase a eliminazione diretta, dal febbraio 2014 in poi. "Crediamo che la UEFA Youth League sia un'offerta allettante ulteriore per i club di Champions League - ha detto il Presidente dell'Uefa Michel Platini - Abbiamo così creato un'ulteriore opportunità competitiva per i giovani per il loro coinvolgimento in gare internazionali a livello di club. Ci permette di dare un'opportunità di crescita e grande esperienza non solo ai giocatori, ma anche agli arbitri, che saranno scelti su scala internazionale". 

    "La Uefa avrà il controllo organizzativo di queste partite, che rispecchieranno da vicino la stagione di UEFA Champions League - ha proseguito Platini - Ci sono benefit per i club, cosicché possano colmare il divario tra la prima squadra e le giovanili e aumentare il loro impegno per sviluppare il proprio vivaio".

    Altre Notizie