Calciomercato.com

  • Sorteggio Nations League: Italia con Polonia e Portogallo. TUTTI I GIRONI

    Sorteggio Nations League: Italia con Polonia e Portogallo. TUTTI I GIRONI

    Siamo senza presidente federale e senza ct ma sappiamo le nostre avversarie della Nations League, la nuova competizione per nazionali promosso dalla Uefa che verrà disputata negli anni dispari. Siamo stati inseriti nel gruppo 3 della League A con Portogallo e Polonia.

    COME FUNZIONA - Le 55 squadre europee sono suddivise in quattro leghe in base al Coefficiente nel ranking UEFA per Nazionali (1–12 nella Lega A, 13–24 nella Lega B, 25–39 nella Lega C, 40–55 nella Lega D). All’interno di ciascuna lega, le squadre vengono suddivise in tre (per le Leghe A e B) o quattro (Leghe C e D) fasce, sempre secondo il ranking. Le squadre si affrontano in casa e in trasferta, con i vincitori dei quattro gironi della Lega A che si qualificheranno per le finali della UEFA Nations League nel giugno 2019, che comprendono semifinali, finale per il terzo posto e finale. I vincitori dei gruppi delle leghe B, C e D vengono promossi e quelli in fondo ai gruppi delle leghe A, B e C vengono retrocessi. La stagione successiva sarà 2020/21.

    L'ITALIA - Gli azzurri, che fanno parte della Lega di A, affronteranno Polonia e Portogallo. Le prime classificate nei gironi parteciperanno alla fase finale di UEFA Nations League a giugno 2019 (semifinali, finale terzo posto e finale), fino a decretare la vincitrice della UEFA Nations League. La nazione ospitante verrà designata a dicembre 2018 tra le finaliste. Le quattro ultime classificate nei gironi retrocederanno in Lega B per l’edizione 2020. Le quattro squadre con la migliore classifica non qualificate per UEFA EURO 2020 parteciperanno a uno spareggio (a marzo 2020) che metterà in palio un posto alla fase finale.

    TUTTE LE DATE - La UEFA confermerà le 138 gare della fase delle Leghe, con date e orari d’inizio, non appena possibile dopo il sorteggio. Di seguito riportiamo il calendario delle sfide, anche se le squadre delle Leghe A e B giocheranno solo in quattro giornate – nelle altre date disputeranno delle amichevoli.

    Giornata 1: 6–8 settembre 2018
    Giornata 2: 9–11 settembre 2018
    Giornata 3: 11–13 ottobre 2018
    Giornata 4: 14–16 ottobre 2018
    Giornata 5: 15–17 novembre 2018
    Giornata 6: 18–20 novembre 2018
    Sorteggio fase finale: inizio dicembre 2018
    Fase finale: 5–9 giugno 2019
    Sorteggio spareggi per UEFA EURO 2020: 22 novembre 2019
    Spareggi per UEFA EURO 2020: 26–31 marzo 2020

    QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020 - Le qualificazioni per EURO rimangono inizialmente per larghi tratti le stesse, almeno fino alla fase degli spareggi. In precedenza, a sfidarsi agli spareggi erano le squadre terze nei rispettivi gironi di qualificazioni, ma adesso saranno le 16 vincitrici dei gironi di UEFA Nations League (o, nel caso fossero già qualificate, la squadra successiva nella rispettiva lega). Ogni lega prevede un tabellone separato, con due semifinali in gara unica e una finale in gara unica. La vincitrice di ogni tabellone guadagnerà l’accesso a UEFA EURO 2020.

    LEAGUE D

    Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakistan, Andorra
    Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldavia, San Marino
    Gruppo 3: Azerbaigian, Isole Faroe; Malta, Kosovo
    Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechtenstein, Gibilterra
    LEAGUE C

    Gruppo 1: Scozia, Albania, Israele
    Gruppo 2: Ungheria, Grecia, Finlandia, Estonia
    Gruppo 3: Slovenia, Norvegia, Bulgaria, Cipro
    Gruppo 4: Romania, Serbia, Montenegro, Lituania
     
    LEAGUE B

    Gruppo 1: Slovacchia, Ucraina, Repubblica Ceca
    Gruppo 2: Russia, Svezia, Turchia
    Gruppo 3: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Irlanda del Nord Gruppo 4: Galles, Irlanda, Danimarca



    LEAGUE A

    Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania
    Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio
    Gruppo 3: Polonia, Italia, Portogallo
    Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna
     

    Altre Notizie