Calciomercato.com

  • Neymar da urlo, ma non è un campione
Neymar da urlo, ma non è un campione

Neymar da urlo, ma non è un campione

Vivere all'ombra di Messi presenta molti vantaggi. L'argentino, come tutti i campioni, rende migliori i suoi compagni. Chiama a sé le difese avversarie, trova spazi che gli 'umani' nemmeno vedono e non esita un attimo a prendersi la squadra sulle spalle. Ma anche gli svantaggi non sono pochi. La libertà individuale, tanto per fare un esempio, è molto limitata perché l'unico che ha il permesso totale di fare ciò che vuole con la palla è lui. Se stai accanto a lui diventa difficile brillare di luce propria. Togliergli la scena è praticamente impossibile. Eppure, a Barcellona, sembra essere arrivato qualcuno in grado, finalmente, di non farlo rimpiangere. 

IL FUTURO DEL BARCELLONANeymar da Silva Santos Júnior, a soli 23 anni, rappresenta senza alcun dubbio il futuro del Barcellona e del calcio europeo. Quando lo scorso 26 settembre Messi si è infortunato al ginocchio sinistro, il mondo blaugrana ha scoperto che per due mesi avrebbe dovuto fare a meno della sua stella. E tutti si sono chiesti se Neymar fosse pronto a diventare il leader della squadra. La risposta, come al solito, il brasiliano l'ha data sul campo, insieme al talento di Suarez. Capocannoniere attuale della Liga con 12 gol, nelle ultime 8 partite del Barcellona Neymar ha partecipato a tutti e 18 i gol messi a segno. Dall'inizio della stagione, in 15 partite ha segnato 14 gol e servito 7 assist. A 23 anni, il brasiliano ha fatto 183 gol, 33 più di quanti ne aveva segnati Messi alla sua età e 65 più di Cristiano Ronaldo

UNA CRESCITA ENORME - Ma quello che ha più stupito fin qui è stata la capacità di questo ragazzo di prendersi una squadra come il Barcellona sulle spalle. Il tutto a soli 23 anni. Se fino all'infortunio dell'argentino Neymar aveva segnato 'solo' 4 gol in 6 partite, da allora ne ha fatti 8 in 5. Il salto di qualità registrato in questo mese e mezzo è stato enorme, e cancella definitivamente tutti i dubbi che avevano circondato il suo arrivo a Barcellona due anni fa. In effetti, la sua prima stagione al Camp Nou non fu esente da critiche: prima le polemiche sul suo trasferimento (ancora oggi non si sa esattamente quanto sia stato pagato) poi i rimproveri per le simulazioni ("E' un tuffatore professionista", dicevano), passando per l'assenza di concretezza. Adesso il suo palmares parla chiaro: a 23 anni il brasiliano può vantare 1 Champions League, 1 Copa Libertadores, 1 Coppa del Re, 1 Liga, 3 campionati Paulisti e 1 Coppa del Brasile con il Santos, 1 campionato sudamericano Under-20 e 1 Confederations Cup col Brasile.

BRASILE: GIOIE E DOLORI - Ed è proprio il suo cammino con la Seleção che accende il fuoco dei suoi detrattori. Chi non lo considera ancora un campione presenta come tesi gli scarsi risultati ottenuti in nazionali. E nonostante gli manchino solo 16 gol per raggiungere i 62 segnati dal fenomeno Ronaldo con la maglia verdeoro, il rapporto con la nazionale è stato fin qui un misto di gioie e dolori. Dopo la Confederations Cup vinta contro la Spagna da protagonista, l'anno scorso è arrivato il fallimento al mondiale di casa per colpa della ginocchiata di Zuniga. Quest'estate, infine, Neymar ha rovinato la sua Coppa America facendosi squalificare per 4 giornate per una banale rissa con la Colombia. Che sia un fenomeno non ci sono dubbi. Se un giorno possa diventare un campione, ai posteri l'ardua sentenza. 

Francesco Morrone

Altre Notizie