Calciomercato.com

  • No all'art.9, no alla tessera del tifoso: l'11 in Senato con parlamentari, ultrà, tifosi, calciomercato.com e Jacobelli

    No all'art.9, no alla tessera del tifoso: l'11 in Senato con parlamentari, ultrà, tifosi, calciomercato.com e Jacobelli

    Il titolo dell'evento è  significativo "Chi ci crede, si rivede: no all'art.9". 
    Roma, venerdì 11 aprile 2014, ore 15, Palazzo Santa Chiara in Piazza Santa Chiara, sala adiacente al Senato: incontro pubblico al quale parteciperanno i rappresentanti di alcune tifoserie organizzate di tutta Italia (non solo Ultrà) sia del calcio sia del basket.

    Nella storia del tifo italiano è la prima volta che ciò accade, almeno nel periodo calcistico contrassegnato dalla famigerata e ormai superata tessera del tifoso.

    Durante l'incontro, avvertono gli organizzatori, saranno esaminati gli effetti deleteri causati dalla tessera del tifoso e dall’Art. 9, strumenti liberticidi adottati solo in Italia (non ci sono altri casi nel mondo, almeno da quanto ci risulta) e ampiamente contestati e criticati dai tifosi di tutta Europa. per i loro effetti repressivi e disastrosi sull'affluenza degli appassionati negli stadi.

    Perfino i vertici dell'Uefa (Platini in primis) hanno espresso un giudizio negativo al riguardo.
    Ricordiamo a tutti che la tessera del tifoso e l’Art.9, spacciati all’opinione pubblica come strumenti di prevenzione, hanno avuto l’unico “merito” di svuotare gli stadi, discriminare i tifosi, arricchire alcuni degli ideatori e gestori della stessa tessera, creare situazioni critiche e confuse sia a livello sportivo, sia a livello giuridico-costituzionale.

    Per questo, l'11 aprile, gli avvocati Lorenzo Contucci e Giovanni Adami presenteranno una proposta di modifica o di interpretazione autentica dell’art. 9 della Legge Amato.

    All’iniziativa è stato invitato chi poi potrà e dovrà legiferare in tal senso: i politici di tutti gli schieramenti. Delinenaod uno schieramento trasversale, hanno già dato la loro piena disponibilità alcuni senatori e deputati in rappresentanza di diversi partiti.

    Considerata l’importanza dell’evento - annotano gli organizzatori -  a proposito del quale nessuno vuole o deve mettere il cappello, chiediamo la massima attenzione e il massimo rispetto da parte di tutti, anche di chi magari non è ancora stato coinvolto direttamente.

    All'appuntamento dell'11 aprile in Senato, è stato invitato a tenere un intervento Xavier Jacobelli, Direttore Editoriale di calciomercato.com, il primo sito italiano di calciomercato che il 31 gennaio scorso ha stabuilito il nuovo record assoluto di visite: 1 milione 800 mila visite in un giorno.

     
     

    Altre Notizie