Calciomercato.com

  • Nocerino prof: 'Il Milan non è una squadretta'

    Nocerino prof: 'Il Milan non è una squadretta'

    “Se si parla di salute non c’è da scherzare, anche per un napoletano verace come me. Quindi ragazzi, non fumate! Non serve a nulla e vi fa solo male! Se sono arrivato fin qui lo devo a una vita di sacrifici e rispetto delle regole. Sono valori che metto in pratica tutti i giorni e che cerco di trasmettere a chi mi sta intorno. Oggi tocca a voi!”. A salire in cattedra davanti agli studenti milanesi è il campione rossonero Antonio Nocerino, professore per un giorno all’Istituto “Vilfredo Pareto” per la prima tappa della terza edizione del progetto “Non fare autogol”. Dopo il successo delle prime due stagioni, torna la campagna promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), per spiegare agli adolescenti come tenersi alla larga dai tumori.

    “La prevenzione del cancro passa sempre di più dai giovani – sottolinea il prof. Stefano Cascinu, Presidente AIOM – pochissimi sanno che adottare un corretto stile di vita, fin da una giovane età, mette al riparo l’organismo dall’insorgenza di malattie e disturbi. Il fumo è uno dei fattori di rischio più diffusi: basti pensare che il 16% dei ragazzi e il 22% delle ragazze iniziano a fumare tra i 14 e i 15 anni”. Per ribadire il concetto al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).

    Un progetto innovativo che fino al termine del campionato coinvolgerà tutte e 20 le squadre del campionato di calcio di Serie A. Un vero e proprio “Tour della prevenzione oncologica” in 16 città, con i più importanti campioni del nostro torneo: da Chiellini a Cambiasso, da Nocerino a Balzaretti, da Paolo Cannavaro a Diamanti, con il CT della Nazionale Cesare Prandelli. “Per noi è un onore partecipare a progetti di questa portata – dichiara il calciatore del Milan Antonio Nocerino –, soprattutto perché in questo modo rappresentiamo un modello positivo per i ragazzi e cerchiamo di dimostrare che anche noi calciatori, fuori dal campo, possiamo fare qualcosa di buono”.

    Nelle prime due edizioni, grazie anche al contributo di Pato, Legrottaglie, Miccoli, Gilardino, Palombo, De Sanctis, Perrotta, El Shaarawy, Chiellini, Giovinco, Montella, Rocchi, che completano la “squadra della prevenzione” dell’AIOM, sono stati raggiunti migliaia di studenti dal vivo e on line.
    (AcMilan.com)


    Il centrocampista del Milan, Antonio Nocerino ha dichiarato: "Dodici punti sono tantissimi, ma se andiamo avanti con una mentlità forte e ambiziosa, magari non sarà scudetto, ma possiamo puntare al secondo o terzo posto. A vedere il Milan settimo/ottavo, c'è da sbattersi la testa al muro, ma non siamo cadaveri, siamo il Milan. A volte sembra che stiamo parlando di una squadretta e invece siamo il Milan, siamo in un momento un pò così, ma chi parla del Milan deve avere rispetto di questo club. Per risollevarsi serve un filotto di risultati positivi. Cerchiamo di vincere qualche partita per arrivare a marzo e tirare le somme, farlo ora non è rispettoso. Il nostro non è un organico da settimo o ottavo posto, il Milan è il Milan, bisogna avere rispetto per questa squadra".


    Altre Notizie