Calciomercato.com

  • Non solo Menez: la top 5 dei parametri zero del Milan dal 2000 ad oggi

    Non solo Menez: la top 5 dei parametri zero del Milan dal 2000 ad oggi

    • ADG
    Adriano Galliani, professione condor, una vita sul filo del rasoio, soprattutto negli ultimi anni: gli acquisti senza spendere soldi sono sempre piaciuti all'ad rossonero, ma da quando Silvio Berlusconi ha deciso di serrare la borsa dei denari con il doppio nodo, l'amministratore delegato del Diavolo ha dovuto fare di necessità virtù e specializzarsi negli arrivi a parametro zero. I risultati? Non sempre ottimi, ma in taluni casi sicuramente buoni. Fernando Torres e Menez sono solo gli ultimi arrivi a titolo gratuito: gli ennesimi acquisti senza dover scucire un euro, almeno per il cartellino, in un periodo economicamente non roseo per il club rossonero. Ecco dunque una rassegna dei colpi a parametro zero dell'era Berlusconi, con una speciale classifica dei migliori cinque dal punto di vista dei risultati sportivi ottenuti.

    UN ALTRO MILAN - Dal punto di vista cronologico, alcuni degli arrivi più datati si sono rivelati anche i migliori per il club di Via Aldo Rossi: Jon Dahl Tomasson, dal 2002 al 2005 in rossonero, vince con il Milan Champions, Supercoppa Europea, Campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Anche Cafu,  arrivato nel 2003 gratis dalla Roma, con la maglia del Diavolo ha vinto tutto da protagonista.  Rivaldo, dal 2002 al novembre 2003 vinse Champions League e una Coppa Italia, ma da comprimario: un altro giocatore rispetto a quello ammirato fino a qualche anno prima a Barcellona. Lo stesso si può dire anche per Bobo Vieri, devastante all'Inter, in rossonero dal 2005 al 2006, pallida controfigura del bomber ammirato in nerazzurro. Impossibile non citare, seppur appartenenti agli anni '90, un caso come quello di Edgard Davids, arrivato al Milan nel 1996 dall'Ajax e mai convincente in rossonero: la cessione alla Juventus mise addirittura in crisi il rapporto tra Berlusconi e Galliani. 

    BUONI ACQUISTI... - Mark van Bommel, arriva a gennaio 2011 e prende il posto di Pirlo fino alla cessione del numero 21 alla Juventus, a parametro zero: chi di parametro zero ferisce, a volte di parametro zero perisce, anche se l'olandese è uno dei principali artefici dello scudetto conquistato con Allegri. L'attuale capitano del Mian, Riccardo Montolivo, è arrivato a parametro zero dalla Fiorentina: un nugolo di squadre lo aveva puntato, Galliani fu come al solito il più lesto ad accaparrarselo. Nota di merito anche per gli acquisti di Sulley Muntari, arrivato nel 2012 dall'Inter a gennaio e acquistato a parametro zero a giugno dopo il prestito, di Giuseppe Favalli, che nel 2006 veste il rossonero e lo indossa fino al 2010, vincendo Champions, Mondiale per Club e Supercoppa Europea, e di Johann Vogel, arrivato nel 2005 dal Psv e buon vice Pirlo per una stagione. Lo stesso Flamini, seppur stipendiato con circa cinque milioni a stagione, è un giocatore che i tifosi rossoneri ricordano con piacere.

    ... MA ANCHE TANTI FLOP - Tanti buoni acquisti, ma anche qualche desaparecido e qualche caso mitico: impossibile non ricordare Taiwo, arrivato dall'OM con i crismi del gran terzino e ormai sparito nel campionato turco. Michael Reiziger,  arrivato nel 1996-97 dall'Ajax e rispedito al mittente dopo due anni di fallimenti. Oguchi Onyewu, dal 2009 al 2011 in rossonero senza scendere in campo ufficialmente: arrivato dallo Standard Liegi e ricordato solo perchè protagonista di una rissa con Ibrahimovic. Vikash Dhorasoo, preso nel 2004 dal Lione, solo 14 presenze in campo, di più nelle serate milanesi. Bakaye Traorè, ricordato solo perchè Niang finse di essere lui quando fu beccato minorenne al volante.

    NUOVI DA VERIFICARE - Gli ultimi nomi sono quelli noti: Menez, autore di uno dei gol più belli degli ultimi dieci anni in rossonero; Alex, arrivato dal PSG come Menez e autore di due prove convincenti fin qui. Lo stesso Diego Lopez, che, seppur non molto fortunato, sembra capace di dare sicurezza alla porta rossonera. Keisuke Honda, che dopo un periodo di adattamento sembra aver ritrovato lo smalto del CSKA. Fernando Torres, per ora ancora un enigma ma votato come miglior colpo a parametro zero dell'anno da una rivista americana. Il futuro è incerto, ma questi giocatori sembrano essere un'ottima base per il nuovo Milan di Inzaghi: chi vivrà vedrà, il Condor il suo l'ha fatto anche quest'anno.

    5 MIGLIORI COLPI A PARAMETRO ZERO DAL 2000:

    1) Marcos Cafu - 2003 dalla Roma
    2) Jon Dahl Tomasson - 2002 dal Feyenoord
    3) Marc van Bommel - 2011 dal Bayern Monaco
    3) Riccardo Montolivo - 2012 dalla Fiorentina
    5) Jeremy Menez - 2014 dal PSG
     

    Altre Notizie