Calciomercato.com

  • La 'prima' di Zaza e Bonucci: 2-0 azzurro a Oslo, cade il tabù Norvegia

    La 'prima' di Zaza e Bonucci: 2-0 azzurro a Oslo, cade il tabù Norvegia

    E' arrivato il momento del debutto in gare ufficiali per Antonio Conte sulla panchina della Nazionale e il tecnico della Juventus non fallisce: 2-0 a Oslo in Norvegia con le reti di Zaza e Bonucci. Gli azzurri sfiorano più volte il terzo gol con l'attaccante del Sassuolo, assoluto protagonista in campo. L'Italia torna a vincere in Norvegia, lì dove mancava il successo dal lontano 1937.


    QUALIFICAZIONI EURO 2016, GRUPPO H

    Oslo, ore 20.45
    NORVEGIA-ITALIA 0-2
    16' Zaza (I), 62' Bonucci (I).

    PRIMO TEMPO - Parte bene l'Italia che al 3' mette i brividi alla Norvegia: uno splendido cross di Darmian attraversa tutta l'area piccola senza che Zaza riesca a colpire il pallone. Rispondono gli scandinavi con Daehli che va via a tutti sulla corsia destra e serve in area King, anticipato però dalla difesa azzurra. Al 14' ancora Italia con Florenzi: la retroguardia norvegese respinge il calcio d'angolo di Giaccherini ma arriva il romanista che non riesce a impensierire Nyland. E' il preludio al gol: al 16' Zaza difende palla appena dentro l'area avversaria e di sinistro, complice anche una deviazione, segna l'1-0 (Immobile è sulla traiettoria e in sospetta posizione di fuorigioco). Rispondo i padroni di casa con due occasioni: al 20' Daehli verticalizza per il numero King che, grazie alla stretta marcatura di Ranocchia, non inquadra la porta. Al 27' una doppia deviazione in area azzurra mette i brividi a Buffon. Al 31' poi Giaccherini va vicino al raddoppio con una conclusione forte ma centrale: Nyland respinge coi pugni e sulla ribattuta Immobile fallisce l'aggancio. Al 41' primo giallo: l'arbitro ammonisce Florenzi che stoppa irregolarmente la ripartenza della Norvegia. Nel finale ancora pericoloso Giaccherini che con un bel destro sfiora il palo alla destra della porta scandinava.

    SECONDO TEMPO - Nella ripresa subito un cambio per la Norvegia: dentro Elyounoussi al posto di Nielsen. Al 61' Conte risponde con Pasqual per Darmian: proprio il terzino della Fiorentina serve Bonucci che di testa sigla il 2-0. Ancora azzurri quattro minuti dopo: De Sciglio sfiora il gol direttamente con un traversone che però viene bloccato da Nyland. Arriva quindi il secondo giallo per l'Italia: è il turno di Astori. Al 69' errore di Ranocchia ma non ne approfitta Elyounoussi che calcia il pallone da lontano dalla porta. Al 77' Zaza fallisce il colpo del ko: in contropiede colpisce la traversa e sulla ribattuta Florenzi di testa regala il pallone al portiere norvegese. Zaza è scatenato: ancora in contropiede salta Nordtveit e con un colpo sotto supera Nyland ma il pallone viene salvato sulla linea da Forren. A 7' dal termine entra anche Destro al posto del migliore in campo Simone Zaza. Allo scadere è costretto a lasciare il campo in barella Ciro Immobile a causa di un infortunio.

    Ore 18
    Azerbaigian-Bulgaria 1-2
    14' Manolev (B), 54' Nazarov (A), 87' Hristov (B).

    Ore 20.45
    Croazia-Malta 2-0
    46' Modric (C), 81' Kramaric (C)

    Classifica: Italia 3, Bulgaria 3, Croazia 3, Malta 0, Norvegia 0, Azerbaigian 0 punti.
     

    Altre Notizie