Calciomercato.com

  • Nuovo anno vecchia Juve: non segna. Le serve Cavani, ma vende Matri

    Nuovo anno vecchia Juve: non segna. Le serve Cavani, ma vende Matri

    • GM

     

     
    Due mini partite, contro le rivali storiche Inter e Milan: una sconfitta (con i nerazzurri) e una vittoria (con i rossoneri). E un solo gol, su calcio di rigore, nonostante le tante occasioni create rispetto agli avversari.
     
    Anno nuovo, vecchia Juventus, si potrebbe dire. O meglio: anno nuovo e vecchio attacco bianconero, quello che crea e costruisce, ma che fa una fatica enorme a concretizzare. A Bari, Antonio Conte ha schierato (contro nerazzurri e rossoneri) Matri, Quagliarella, Vucinic e il giovane Boakye. Risultato: tante occasioni create e fallite e il solo Vucinic a segno su rigore contro la squadra di Massimiliano Allegri.
     
    D'accordo, ci sono tutte le attenuanti del caso: primo serio test stagionale dopo la sgambata contro l'Aygreville; campo indecente (ma Inter, Juve e Milan non lo sapevano?). Fatto sta che la Juve ha già riproposto il difetto principale evidenziato nella vittoriosa stagione 2011-12: l'attacco fatica a concretizzare la gran mole di gioco creata dalla squadra (compresi gli stessi attaccanti).
     
    Ecco perché sembra quanto mai urgente, da parte della società, la ricerca di un bomber che garantisca la massima affidabilità sotto porta. Ecco perché a Van Persie (grande goleador nelle ultime due stagioni, ma non nei precedenti nove anni della sua carriera), Suarez e Jovetic, la Juve dovrebbe preferire la ricerca di un vero bomber, di provata tenuta nelle aree di rigore della Serie A. Uno come Edinson Cavani, ad esempio. Se non fosse che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, anche ieri ha dichiarato l'uruguaiano incedibile, a meno che "qualche pazzo non si presenti con 100 milioni di euro". 
     
    Cento milioni magari no, ma per far fruttare al massimo il gioco di Antonio Conte, forse alla Juventus potrebbero fare una piccola follia per il Matador, piuttosto che per Van Persie o Suarez, o Jovetic... E invece, al momento, sembra che Beppe Marotta e Fabio Paratici stiano pensando di cedere Alessandro Matri (Sportmediaset: "Intesa col Milan per 12 milioni"), che comunque nella scorsa stagione è stato l'attaccante più prolifico (insieme a Vucinic) della Vecchia Signora. Misteri...  
     

    Altre Notizie