Calciomercato.com

  • Nuovo blitz Barcellona per Lirola: la Juve ha un piano

    Nuovo blitz Barcellona per Lirola: la Juve ha un piano

    • Fabrizio Romano
    (ENGLISH VERSION)

    Sono già volati in Italia dalla Catalogna. E torneranno presto. Gli scout del Barcellona hanno messo gli occhi addosso a Pol Lirola già dalla scorsa stagione, quando la Juventus che lo ha portato via proprio dalla sua Spagna ha saputo lanciarlo in Primavera con un rendimento invidiabile. "Il giocatore più pronto dell'intero campionato giovanile per fare la Serie A", qualunque addetto ai lavori concordava, Lirola fuori concorso. Al punto da conquistare il posto da titolare al Sassuolo, niente male per un ragazzo del 1997 su cui Marotta e Paratici contano tantissimo.

    RADAR BLAUGRANA - Gli osservatori del Barça sono già stati in Italia a seguire Pol anche col Sassuolo, ritorneranno prima di Natale per monitorarne progressi e qualità in crescita. Perché in casa Barcellona manca un terzino destro giovane e promettente, al momento ci gioca adattato Sergi Roberto che è un '92, l'eredità di Dani Alves (guarda caso, finito alla Juve) è ancora un enorme punto interrogativo per quanto riguarda i discorsi di prospettiva. Lirola è spagnolo, giovanissimo, già in Serie A con buoni risultati: un identikit che calza alla perfezione, non a caso i quotidiani locali spingono tantissimo sulla soluzione Lirola per il Barça che verrà. Peccato ci sia la Juventus di mezzo...

    IL PIANO JUVE - Il piano di Marotta e Paratici è molto chiaro, studiato da tempo. Lirola è in prestito biennale al Sassuolo, i rapporti sono buonissimi nonostante ci siano un riscatto e controriscatto di mezzo che non creeranno problemi, è verosimile che possa restare un altro anno davvero in neroverde per crescere ancora. Poi, il rientro alla base previsto per il 2018. A quel punto, se avrà dimostrato - come sta facendo - di avere anche qualità reali e non solo potenziali, la Juventus lo inserirà in squadra. Perché Lichtsteiner va a scadenza e comunque compirà 33 anni, Dani Alves li ha già compiuti da 6 mesi, Cuadrado non è un terzino puro come servirà alla Juve del futuro. Che non a caso sta seguendo Conti dell'Atalanta, obiettivo reale dei bianconeri e anche dell'Inter; ma vede Lirola come potenziale rinforzo ideale a destra nel futuro, magari proprio insieme a Conti che nel 2018 avrà 24 anni. Dipenderà da loro; ma di sicuro, non c'è l'intenzione né l'idea di lasciar partire Lirola. Con buona pace del Barcellona, che torna a vederlo... e non molla.

    Altre Notizie