Calciomercato.com

  • Nuovo deficit record per l'Europa: 1,7 miliardi di euro, la metà è di soli 10 club!
Nuovo deficit record per l'Europa: 1,7 miliardi di euro, la metà è di soli 10 club!

Nuovo deficit record per l'Europa: 1,7 miliardi di euro, la metà è di soli 10 club!

Secondo il rapporto annuale del benchmarking della UEFA, i clubs europei hanno cumulato 1,7 miliardi di euro di perdite per l'esercizio 2011, contro l'1,64 del 2010 e l'1,2 del 2009. Il lavoro che stanno facendo le società europee per mettersi in regola con il nuovo fair play finanziario predisposto dalla UEFA è ancora lungi, dunque, dall'avere dei risultati. 

Si sono presi in considerazione 679 clubs delle prime divisioni dei 53 paesi membri della UEFA: "Molti club, compresi alcuni molto prestigiosi, stanno incontrando gravi difficoltà finanziarie, che hanno portato all'aumento delle perdite globali di bilancio", le parole del presidente Michel Platini.

Il 63% dei club presi in considerazioni dichiarano perdite da sfruttamento e il 55% perdite nette. Nel 2011, i club europei hanno portato il deficit totale a 1,7 miliardi di euro, del quale la metà è imputabile a sole dieci società. Questo deterioramento delle finanze delle società europee è talmente spettacolare che, se prendiamo ad esempio l'anno 2007, c'è da mettersi le mani nei capelli: in quella stagione, infatti, le perdite erano di soli 600 milioni di euro. 

E la UEFA ha anche pensato di fare una simulazione: se si utilizzasse oggi il fair play finanziario, e dunque si andassero a prendere in considerazione i dati del 2009, 2010 e 2011, 14 clubs di quelli presenti oggi in Europa sarebbero fuori dalle coppe continentali.

Altre Notizie