Calciomercato.com

  • Palermo:| Gasperini studia nuove soluzioni
Palermo:| Gasperini studia nuove soluzioni

Palermo:| Gasperini studia nuove soluzioni

  • D.V.

C'è un nuovo capitolo che sta per aprirsi. La voglia di riscatto di Gasperini dopo il flop all'Inter potrebbe rivelarsi un virus contagioso per il Palermo. Perché in questa squadra necessità di rilancio ce n'è per tanti. E le scelte del nuovo tecnico potrebbero produrre nuovi stimoli, occasioni da non farsi sfuggire. Non c'è dubbio che adesso ci sono prospettive tattiche nuove, il 4-4-2 e i movimenti di Sannino appartengono al passato. Azzerare la mente da compiti antichi per nuove incombenze potrebbe rigenerare giocatori che con la gestione precedente hanno sofferto. A prescindere dal modulo che verrà adottato, se il 3-4-3 o il 3-5-2, Gasperini darà indicazioni nuove provando a sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori che ha a disposizione. Da qui a gennaio è l’unica cosa che potrà fare.

Donati e Barreto potrebbero trarne vantaggio. Palesi le difficoltà di entrambi nelle prime gare di campionato. Ne hanno giocato due a testa, Donati per scelta tecnica (con la Lazio in panchina), Barreto per problemi fisici (ha saltato il Cagliari) e non sono stati all'altezza dei loro standard. Non c'è dubbio che una regia più ispirata magari sgravata un po' da compiti difensivi potrebbe riportare Donati a dirigere meglio l'orchestra in mezzo al campo, magari con due mastini come Barreto e Rios, che con compiti certi possono creare una diga. Maggiore fosforo in mezzo al campo potrebbe rivelarsi un toccasana per Hernandez, finora in ritardo nei movimenti e non dovutamente assistito in fase di impostazione. Un discorso che abbraccia anche Ilicic, che finora ha fatto la spola tra l'attacco e l'esterno senza gli effetti sperati. Forse anche lo sloveno ha bisogno di un ruolo certo.

Sarà una prova d'appello per Cetto che per esperienza si candida nel terzetto di difensori con Von Bergen e Mantovani, anche se dovrà stare attento a chi scalpita dietro. Con Gasperini potrebbero essere riscritte alcune gerarchie e chi finora non ha trovato spazio potrebbe ritrovarsi catapultato in campo. Milanovic sta in questo novero, così come Munoz. Gioventù da lanciare e da disciplinare. L'emblema è Dybala, l'investimento più costoso da mettere all'opera. Un compito che il tecnico potrebbe affidare anche a Budan che non è certo un giovane, ma che per caratteristiche è l'unica punta centrale in organico. Una figura che nelle squadre di Gasperini c'è quasi sempre stata.

(La Gazzetta dello Sport - Edizione Sicilia)

Altre Notizie