Calciomercato.com

  • Occasioni da Serie A: la TOP 11 dei giocatori in scadenza di contratto

    Occasioni da Serie A: la TOP 11 dei giocatori in scadenza di contratto

    A pochi giorni dalla riapertura ufficiale del calciomercato, da gennaio ci sarà la possibilità, per tutti i giocatori in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno, di accordarsi con altri club: la redazione di Calciomercato.com ha voluto analizzare, ruolo per ruolo, le migliori occasioni di mercato in Italia.

    C'E' UNA SICUREZZA - Mai come quest’anno l’elenco dei giocatori in scadenza si è arricchito di nomi molto interessanti: c'è chi non ha trovato lo spazio che sperava, chi invece non è riuscito ad ambientarsi al nostro calcio, alla prima esperienza in Serie A, e chi infine, più in là con l’età, è stato messo fuori squadra dal proprio club. Parendo dalla porta i nomi sicuramente più importanti sono quelli dell’estremo difensore brasiliano della Fiorentina Neto e quello dellla Sampdoria, Sergio Romero. Mentre le trattative per il rinnovo del primo sembrano essere andate in fumo, anche a causa di un crescente interesse da parte di alcune società (Juventus e Roma), la situazione di Romero invece è ben diversa: l'argentino, dopo aver guidato la propria nazionale nello scorso Mondiale, a settembre è rientrato alla Sampdoria, dopo il prestito al Monaco. Paritito da riserva, Romero è stato bravo a sfruttare l’infortunio del titolare della Sampdoria, Emilano Viviano: da quel momento l'argentino è diventato un punto fermo dell'undici schierato dal tecnico Sinisa Mihajlovic. Difficile che il presidente Ferrero e il ds Osti lo lascino andare via a costo zero.

    AL CENTRO E NON SOLO - Per quanto riguarda i difensori, troviamo il milanista Mexes che, dopo un avvio di stagione in cui era stato messo fuori rosa, ora pare essere addirittura vicino a un rinnovo contrattale con la società rossonera. fensore francese. Altro nome caldo è quello del centrale argentino del Palermo Ezequiel Munoz. Il giocatore, seguito anche dal Milan, ha però dichiarato di voler trovare un accordo con il Palermo (probabilmente quale gesto di riconoscenza nei confronti del suo attuale club, per nulla intenzionato a perderlo a costo zero). Altre due situazioni spinose sono quella del terzino sinistro della Lazio Edson Braafheid e del laterale destro del Milan Ignazio Abate. I due, al momento infortunati, hanno vissuto un inizio di stagione piuttosto positivo, dimostrando di meritarsi una maglia da titolare. La loro condizione fisica e i loro tempi di recupero sono però cruciali: in base al loro recupero, Lazio e Milan potrebbero decidere in che modo agire per l'eventuale rinnovo di contratto.

    ESPERIENZA DA VENDERE - A centrocampo i nomi più importanti sono quelli di Alberto Aquilani e David Pizarro, entrambi della Fiorentina. Il primo, 30 anni, non riesce a trovare un accordo economico con il ds Pradé e il suo temporeggiare sta facendo perdere la pazienza al presidente Della Valle: qualora Aquilani non dovesse accettare le sue condizioni, sarebbe pronto a lasciarlo partire già a gennaio, monetizzando al massimo sulla sua cessione. Per Pizarro invece il discorso è totalmente differente: l’età (35 anni) ormai è diventato un fattore fondamentale per stabilire il suo futuro a Firenze. Il cileno, che preferirebbe arrivare a fine stagione per poi decidere dove giocare nei prossimi annim difficilmente vestirà ancora la maglia della Fiorentina. Discorso leggermente diverso per Cristian Ledesma che, nonostante le difficoltà nel trovare un accordo con la Lazio e il corteggiamento da parte del Torino, sembra essere tornato protagonista in mediana, grazie anche all' infortunio del suo compagno di squadra Biglia.

    I GOL NON MANCANO - E' però in attacco che i contratti in scadenza regalano le occasioni più ghiotte. Si parte da Giampaolo Pazzini, passando per Marco Borriello, fino ad arrivare a Sebastian Giovinco. Mentre la punta del Milan, chiuso dal buon inizio di stagione di Jeremy Menez, sembra destinata a lasciare i rossoneri già a gennaio (il suo ingaggio è però piuttosto oneroso, circa 2,2 milioni di euro), Sebastian Giovinco resterà con ogni probabilità alla Juventus fino a fine stagione (LEGGI QUI), cercando poi una nuova sistemazione per la stagione a venire (l'ex Parma è seguito con interesse dalla Fiorentina). Discorso completamente diverso per Marco Borriello. Il giocatore della Roma, seppur lontano dai campi di gioco dallo scorso febbraio (quando vestiva la maglia del West Ham), è un profilo ancora capace di garantire qualche gol. Ecco perché potrebbe lasciare Roma già a gennaio, con la società giallorossa intenzionata a liberarsi del suo pesante stipendio (è il secondo più pagato della rosa con 3,5 milioni l'anno).

    La Top 11 dei giocatori della Serie A in scadenza di contratto, secondo la redazione di Calciomercato.com:
    (4-3-1-2) Neto; Abate, Munoz, Mexes, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Ledesma; Giovinco; Pazzini, Borriello.

     

    Altre Notizie